La Viarte

Formenton Architetti. nel cuore dei Colli Orientali del Friuli.

L’azienda vinicola LaViarte, è stata rilevata nel 2014 dall’imprenditore padovano Alberto Piovan con la volontà di inserire la cantina nel sistema del moderno turismo enogastronomico incentrato sull’esperienza della cultura locale e delle sue eccellenze.

Oggetto dell’intervento sono gli spazi ricettivi: nel 2017 si completa il restauro degli alloggi per gli ospiti, mentre alla fine del 2018 la realizzazione di nuovo spazio adibito alla degustazione dei vini e delle specialità gastronomiche friulane.

L’obiettivo di progetto è quello di creare un ambiente in diretto rapporto con il contesto naturale  circostante e incentrato sull’esperienza culturale di conoscenza del territorio attraverso l’enogastronomia.

La grande sala degustazioni è uno spazio dalle linee contemporanee completamente proiettato sui vigneti sottostanti di cui si gode la visione dall’interno grazie a una ampia superficie vetrata, nella bella stagione sostando sotto una pergola in ferro all’aperto. Dialoga con le linee pulite del volume il calore dei materiali utilizzati: le pareti sono interamente rivestite in legno di rovere, con cui sono realizzati anche i tavoli conviviali, mentre il pavimento è realizzato in cubetti di porfido, in continuità con la pavimentazione esterna. 

Il fulcro funzionale dello spazio è il grande bancone con piano in rovere attorno al quale ci si riunisce per la degustazione informale e per osservare lo show cooking. Il contraltare è il cuore emozionale del progetto, collocato simbolicamente al centro: l’antico fogher tradizionale ristrutturato e mantenuto nella sua forma originaria. 

Share the Post:

Related Posts

House C

celoria Architects.
The house is located in an area called “alle cantine” in the municipality of Mendrisio.

Read More

Vrå Children and Culture Center

JAJA Architects. The Vrå Children and Culture Centre goes beyond a conventional school building. It is a place that challenges the boundaries between classroom academics, extracurricular activities, and community life.

Read More