THE TREE

MAG

Zabuton Sofa di UMÉ

DESIGNER:

UMÉ

PHOTO:

William Boice

ANNO:

2020

PRODUZIONE:

Kyoto, Giappone

Oakland, U.S.A.

LINKS:

UMÉ, @ume.studio

DIVANO ZABUTON
In giapponese, Zabuton 座 布 団 designa un cuscino usato tradizionalmente sul tatami.
Con la diffusione dei pavimenti sopraelevati nel 17 ° secolo, la società giapponese nel suo complesso ha adottato la vita in tatami come principio di design di guida del design degli alloggi, Zabuton è stato utilizzato per portare comfort ai posti a sedere della nobiltà.
Il nostro divano Zabuton è una reintroduzione della vita tradizionale giapponese in un mobile moderno.
È progettato come cornice per una varietà di articoli in cotone tradizionali: futon, zabuton, cuscino.
Gli elementi possono essere disposti in vari modi per adattarsi alle diverse attività.
Il risultato è un’esperienza che unisce la qualità molto intima, bassa, semplice e non ostentata degli articoli tradizionali giapponesi – e l’aspetto molto generoso, confortevole e sociale dei divani moderni.
Questo pezzo è stato sviluppato in collaborazione con Takaokaya, un produttore di futon con sede a Kyoto. Le generazioni successive di Takaokaya hanno continuato a coltivare l’artigianato di Kyoto per 100 anni, creando prodotti con un’anima fedele ai tempi e tuttavia attingendo alle tradizioni uniche dell’ex capitale. Ogni fase del loro processo è pratica.

PROCESSI
Il cotone viene prima massaggiato per creare uno strato uniforme di distribuzione, prima di cucire il futon, lo zabuton e le maniche di rinforzo. Il cotone viene quindi insaccato a mano in queste maniche, producendo diverse densità di durezza a seconda del suo utilizzo.
La struttura del divano, uno zoccolo in legno e le pareti divisorie sono realizzati a mano a Oakland, in California. Meticolosamente dettagliato per consentire alle caratteristiche morbide di essere drappeggiate e attaccate alle superfici dure e pulite del legno.
I dettagli in legno producono cavità sia per i componenti morbidi del divano, sia per le aree di utilizzo per mettere in scena i propri effetti personali.

MODULARITÀ
Zabuton Sofa è personalizzabile attraverso un sistema modulare di tramezzi in legno, futon, zabuton e cuscini. Partendo da uno zoccolo in legno, i quattro elementi possono essere aggiunti in varie combinazioni producendo un sistema molto flessibile che può essere modificato durante il suo utilizzo.
Le pareti divisorie in legno sono disponibili in due dimensioni, una è uno schienale a tutta altezza, l’altra è un tavolino basso. Entrambi sono imbullonati e possono essere facilmente riorganizzati in base all’uso desiderato nella tua casa. Anche la quantità di tramezzi in legno utilizzati è flessibile.
I cuscini vengono utilizzati come poggiatesta rotondi sopra le partizioni in legno. Il colore e il tipo di tessuto sono personalizzabili.
Zabuton è lo strato imbottito che si trova sotto il Futon. Questo strato imbottito extra consente un maggiore comfort. Il colore e il tipo di tessuto sono personalizzabili.
I futon sono drappeggiati su partizioni in legno per consentire un maggiore comfort. Il futon può essere stratificato molte volte per produrre la superficie imbottita che desideri. Il colore e il tipo di tessuto sono personalizzabili. I futon sono fatti a mano a Kyoto, in Giappone.

Testo fornito da Designer

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas