XLIBRIS di Kasper Eistrup per Sibast Furniture

DESIGNER:

Kasper Eistrup

PHOTO:

Sibast Furniture

ANNO:

2020

PRODUZIONE:

Sibast Furniture

Danimarca

XLIBRIS è stato progettato dall’artista Kasper Eistrup per Sibast Furniture. Comprende una mensola e una scrivania a parete dallo stile classico e leggero, che rendono questi pezzi adatti per un’ampia varietà di applicazioni di interior design. La mensola e la scrivania a parete possono essere combinate come set o montate separatamente.
Il concetto di base di XLIBRIS è cresciuto e sviluppato nella mente di Kasper Eistrup da quasi quattro anni. Inizialmente è stato stimolato dalla necessità dell’artista di avere una mensola sul posto di lavoro nel suo atelier e successivamente dalla sua avversione per le mensole. Inizialmente come progetto personale, Eistrup ha collaborato con Sibast Furniture per sviluppare due mobili multifunzionali: uno scaffale a parete, autoportante e un tavolo abbinato, entrambi con una silhouette ultrasottile e uno stile leggero, che ricorda gli origami giapponesi arte – e completamente privo di parentesi.

“Ho una predilezione per l’utilità e per la maestria artigianale, e XLIBRIS è in particolare l’incarnazione della semplicità e soddisfa un’esigenza genuina. Ha una mensola ad angolo acuto e una scrivania a parete che può essere utilizzata insieme come set o , singolarmente, come una mensola e una postazione di lavoro piccola e compatta. Entrambi i pezzi hanno un enorme potenziale e rappresentano mobili che si alzano per offrire funzionalità in un minimo spazio. Ciò rende lo scaffale e la scrivania fissati al muro adatti per piccoli dormitori stanze ma anche appartamenti e case “, spiega Kastrup Eistrup, che è guidato da una passione ardente intrisa di senso del design e dettagli artigianali.
XLIBRIS è realizzato in rovere con finitura oliata o affumicata. Questo è fondamentalmente lo stesso design in due diverse dimensioni e i due elementi possono completarsi a vicenda o essere utilizzati singolarmente. Parte dell’idea alla base di XLIBRIS è che entrambi i mobili possono funzionare da soli o cambiare funzione e stile combinando più ripiani, orizzontalmente o verticalmente, per esempio. Il design si distingue per le sue linee a 45 gradi, sia i lati triangolari dello scaffale che la scrivania a parete e le linee create dal bordo anteriore della lavagna stessa – un tocco architettonico che conferisce uno stile sottile ed elegante ad entrambi gli articoli e accentua il loro intrinseco concetto fluttuante e autoportante.

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas