THE TREE

MAG

Wenslauer House di Crafted Works Architects

ARCHITETTO:

Crafted Works Architects

PHOTO:
 
Kasia Gatkowska
 

ANNO:

2015

LUOGO:

Wenslauerstraat, Amsterdam, Netherlands
 
LINKS:
 
 

Wenslauer House è una nuova spaziosa casa familiare in un luogo ristretto nel centro di Amsterdam.
Sostituendo un fatiscente cottage dei lavoratori dell’inizio del XX secolo, Wenslauer House è una casa di riempimento su una strada inaspettatamente irregolare all’interno del tradizionale paesaggio stradale omogeneo più tipico di Amsterdam.
Questa qualità eclettica della strada deriva dal suo passato colorato, quando l’area era utilizzata come cortile dei costruttori della città. Un ampio canale alla fine della strada veniva utilizzato per portare in città i materiali su grandi chiatte provenienti dalle campagne e dai porti marittimi circostanti, che venivano poi scaricati e immagazzinati in grandi magazzini. Lungo il polder furono suddivisi appezzamenti di terreno dove gradualmente i commercianti costruirono officine con i loro alloggi sopra, dando un carattere distintivo alla strada di edifici non uniformi costruiti con materiali relativamente modesti.
Il design per la nuova casa celebra questa qualità e allo stesso tempo fa riferimento alla tipologia di casa a schiera ampiamente vista nel centro della città, un riflesso del quartiere che diventa più “esclusivo” poiché questa zona di Amsterdam riprende alcune delle forme del centro storico. L’architetto ha condotto ampie trattative con le autorità locali per garantire che fosse raggiunta una soluzione progettuale adeguata in linea con il quartiere in evoluzione.

Text provided by the architect, full text english version

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas