THE TREE

MAG

Weekend House in Bukovany di SENAA architekti

ARCHITETTO:

SENAA architekti

PHOTO:

Alex Shoots Buildings

ANNO:

2019

LUOGO:

Bukovany, Repubblica Ceca

LINKS:

La casa si trova in un piacevole vicolo della cantina con accesso limitato per le attrezzature edili. Abbiamo dovuto abbandonare il piano di ricostruzione originale dopo che le condizioni effettive sono state scoperte. Il nuovo edificio rispetta l’impronta e la forma della vecchia casa.

La casa potrebbe essere concettualmente suddivisa in più parti planimetriche e strutturali. La camera da letto, il bagno e la toilette occupano la parte in muratura, originariamente una zona giorno. Il soggiorno vetrato sorge sul sito delle ex stalle delle capre ed è strutturalmente una struttura in acciaio. La sovrastruttura è in legno e ospita una sauna con zona relax.

La casa utilizza ogni pezzo del ripido terreno in pendenza. Su un’area di 230 m2, oltre alla casa stessa, c’è un deposito per le biciclette e sopra la terrazza sul tetto, c’è una piscina nascosta nel pendio con vista panoramica sui dintorni.

La casa ha una morfologia tradizionale ma combina dettagli moderni con tecnologie storiche. Ad esempio, abbiamo inserito un soffitto a soppalco scolpito a mano in una struttura in acciaio, che continua in una vetrata su larga scala senza telaio. L’intonaco interno è colorato e lucidato senza alcun trattamento superficiale aggiuntivo. Un altro elemento caratteristico di ammorbidimento sono gli angoli arrotondati del rivestimento della finestra e degli architravi. Abbiamo anche applicato una tecnica popolare tradizionale giapponese di legno carbonizzato shou-sugi-ban e l’intera sovrastruttura della sauna sulla terrazza sul tetto è trattata in questo modo.

La combinazione tra la varietà dei dettagli e la disposizione complessiva crea un’esperienza architettonica dello spazio e mostra la possibilità di implementare l’architettura moderna nel contesto storico del vicolo della cantina.

Text provided by Architect

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas