THE TREE

MAG

Vivienda en Formentera di Marià Castelló

ARCHITECT:

Marià Castelló Architecture

PHOTO:
 
Marià Castelló
 

YEAR:

2021

LOCATION:

Formentera. Spain
 
LINKS:
 
 

“Es Pou de Can Marianet Barber” è un nome di luogo storico nell’entroterra dell’isola di Formentera (Spagna). Un appezzamento rurale dove diverse preesistenze condizionano l’inserimento di questa piccola prima residenza nel territorio. Tra questi spicca la rete dei muretti a secco centenari e l’organizzazione delle colture. L’intervento è situato nella zona occidentale del lotto, parallela ad un tracciato di oltre un chilometro di lunghezza, orientata a sud e protetta dal sole al tramonto da un ammasso di vegetazione, liberando così la zona più fertile da dare continuità all’attività agricola esistente.
La proposta si articola in tre volumi. Da sud a nord, il primo volume ospita un portico che offre protezione solare, il secondo contiene il programma più pubblico e il terzo due camere da letto. Tra questi ci sono strisce trasversali che separano fisicamente i volumi, dando loro ventilazione e illuminazione, oltre a fornire loro servizi e collegamenti.
Davanti alla casa è presente una cisterna che la rende autosufficiente dal punto di vista dell’approvvigionamento idrico offrendo un solarium per i mesi più freddi dell’anno.

Text provided by the architect, full text english version.

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas