ARCHITETTO:
Main Office
ANNO:
2020
Lo studio MAIN OFFICE, con sede in Messico e Svezia, ha recentemente ampliato e rianimato Villa Pelícanos, un complesso residenziale esistente risalente agli anni ’80 e immerso nel paesaggio tropicale della costa occidentale del Messico. Situato a Sayulita, una località balneare che è una destinazione popolare per i ritiri di salute, benessere e surf, il progetto è composto da una serie di abitazioni individuali simili a padiglioni che scendono da un pendio di fronte all’Oceano Pacifico.
Immerso nella giungla, il nuovo complesso turistico, circondato da una vegetazione lussureggiante e dotato di una propria spiaggia privata, può ospitare fino a 20 ospiti e trasuda l’atmosfera dolce di un ritiro yoga.
Gli architetti hanno ridisegnato otto ville e un’area comune in cima alla collina comprendente una cucina condivisa, una sala da pranzo e una piscina, preservando i riferimenti all’estetica africana, che riflettono l’eredità del precedente proprietario del resort, originario del Sud Africa . Di conseguenza, il progetto combina ecletticamente elementi messicani e un’atmosfera africana.
Text provided by the architect, full text english version