Villa Korup di Jan Henrik Jansen Arkitekter e Marshall Blecher

ARCHITETTO:

Jan Henrik Jansen Arkitekter / Marshall Blecher

PHOTO:
 
Hampus Berndtson, Marshall Blecher, Gabrielle Gualdi
 

ANNO:

2018

 
Ph: Gabrielle Gualdi

Villa Korup è stata progettata per una giovane famiglia di sei persone sull’isola danese di Fyn dopo che un incendio ha distrutto la loro precedente casa.

Il caratteristico piano “a tre zampe” è stato sviluppato al fine di delineare i diversi aspetti del paesaggio, accentuandone le qualità e creando tre spazi caratteristici come cortile; una soleggiata area esposta a sud, un orto protetto a est e un frutteto con parco giochi a ovest.

Internamente, il piano prevede spazi comuni centrali per la raccolta della numerosa famiglia, e spazi più privati ​​e appartati alle estremità.

La casa è costruita interamente in legno lamellare incrociato (CLT) e rivestita con pannelli di acciaio grezzo che reagiscono agli agenti atmosferici e si sviluppano nel tempo; iniziando con una finitura grigia oleosa e metallica, gradualmente degradando con l’arancione, sfumando in un marrone screziato e infine fermandosi in un profondo color terra. Il sistema di rivestimento in acciaio è stato sviluppato appositamente per questa casa.

Text provided by the architect, full text english version

Ph: Marshall Blecher
Ph: Hampus Berndtson

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas