ARCHITETTO:
Jan Henrik Jansen Arkitekter / Marshall Blecher
ANNO:
2018
LUOGO:
Villa Korup è stata progettata per una giovane famiglia di sei persone sull’isola danese di Fyn dopo che un incendio ha distrutto la loro precedente casa.
Il caratteristico piano “a tre zampe” è stato sviluppato al fine di delineare i diversi aspetti del paesaggio, accentuandone le qualità e creando tre spazi caratteristici come cortile; una soleggiata area esposta a sud, un orto protetto a est e un frutteto con parco giochi a ovest.
Internamente, il piano prevede spazi comuni centrali per la raccolta della numerosa famiglia, e spazi più privati e appartati alle estremità.
La casa è costruita interamente in legno lamellare incrociato (CLT) e rivestita con pannelli di acciaio grezzo che reagiscono agli agenti atmosferici e si sviluppano nel tempo; iniziando con una finitura grigia oleosa e metallica, gradualmente degradando con l’arancione, sfumando in un marrone screziato e infine fermandosi in un profondo color terra. Il sistema di rivestimento in acciaio è stato sviluppato appositamente per questa casa.
Text provided by the architect, full text english version