THE TREE

MAG

Valldaura Labs di Guallart Architects

ARCHITETTO:

Guallart Architects

PHOTO:
 
Adria Goula
 

ANNO:

2018

LUOGO:

Collserola, Barcelona Spain
 
LINKS:
 

Valldaura Labs è un progetto per creare un Laboratorio Habitat Autosufficiente promosso dall’Istituto di Architettura Avanzata della Catalogna. Si trova nel centro dell’Area Metropolitana di Barcellona, ​​nel Parco naturale di Collserola.

Il progetto si sviluppa in un casale di tre piani costruito nel 1888 che è stato trovato in pessime condizioni. La strategia è stata quella di realizzare tutti i nuovi spazi interrati sotto e intorno al casale, in modo da non avere impatto sul paesaggio e allo stesso tempo dare nuova vitalità al complesso.

L’edificio comprende stanze per studenti e insegnanti del Master in Edifici Ecologici Avanzati IAAC ai piani superiori, sala da pranzo e spazio per il personale al piano terra che sono stati fedelmente riabilitati mantenendo la struttura originale.

Il Green Fab Lab è stato costruito sotto la piazza, utilizzando grandi volte in mattoni e consentendo l’ingresso di luce naturale. A fianco si trova la carpenteria e un impianto a biomasse che alimenta energeticamente l’edificio.

Per la riqualificazione dell’edificio sono stati riciclati vecchi mattoni e legno per dare una continuità materica al complesso. Le finestre sono state realizzate e restaurate nella falegnameria del laboratorio. Negli edifici è stato sviluppato il progetto Energrid, che si basa sull’Internet of Energy sviluppato dalla produzione distribuita di energia e dalla misura di piccole unità di consumo. Sono stati inoltre predisposti cinque depositi di acqua di varia qualità (potabile, coperte, quadrate, grigia e nera) al fine di applicare il principio dell’Internet dell’Acqua.

Text provided by the architect, full text english version

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas