THE TREE

MAG

Twisted Wood Collection di Kino e Elyse Guerin

DESIGNER:

Kino e Elyse Guerin

PHOTO:

Kino e Elyse Guerin

ANNO:

2012-2019

PRODUZIONE:

Canada

LINKS:

Kino and Elyse Guerin, @kinoguerin

Mi piacciono le sfide.
Me ne sono regalato uno qualche anno fa, che sarebbe diventato il mio leitmotiv: d’ora in poi, farei mobili con un pezzo di legno unico, senza gambe, senza traverse o supporti.
Naturalmente non c’è solo un pezzo ma diversi strati sottilissimi incollati uno sull’altro in modo da poter piegare l’intero pezzo. Per semplificare, prendiamo un pannello di legno; è un ottimo piano per un tavolo ma per le gambe bisogna piegare le estremità fino a raggiungere il pavimento. Questa è la base, ma deve anche essere molto bella, originale ed essere incisiva. Per ottenere questo effetto complessivo è necessario piegare ulteriormente il pannello in modo da ottenere un movimento arioso, come se fosse stato fatto naturalmente. Deve riflettere l’equilibrio tra la curva e la linea retta, tra esuberanza e purezza. L’intera essenza di questo approccio estetico può così essere catturata a colpo d’occhio e lasciare senza parole alla vista di questa splendida bellezza, che non richiede oggetti di scena o dispositivi. È la mia definizione di perfezione.

Citazione di un esperto di artigianato e design:

“Kino Guerin è un maestro nel piegare un materiale rigido per ottenere questo meraviglioso flusso e movimento. Non è facile da fare. Questi pezzi sembrano semplici, ma sono tecnicamente molto duri. Crea un’eleganza. Un bellissimo, flusso lirico. Non c’è niente di comune in questi pezzi. Kino Guerin si distingue da tutti gli altri che fanno mobili oggi. “

Michael Monroe
Esperto di artigianato e design americano,
Washington Bellevue Arts Museum
Direttore esecutivo, ora in pensione

Testo fornito da Designer

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas