ARCHITECT:
Stilt Studio – Alexis Dornier, Florian Holm
PHOTO:
KIE, Agung-Janua-Deo
YEAR:
2020
LOCATION:
Buduk, Bali, Indonesia
LINKS:
Affascinato dall’idea di creare spazi abitativi in aria, sollevati da terra con un ingombro minimo, “Stilt Studios” è nato nel 2019. Fondato dall’architetto di Bali Alexis Dornier e dal partner commerciale Florian Holm, Stilt Studios progetta strutture prefabbricate innovative , con i più alti standard di progettazione architettonica. La visione di Stilt Studios è creare esperienze di vita migliori in armonia con la natura e Treehouse è il passo successivo verso di essa.
Dopo il successo del lancio delle loro prime due unità Treehouse A e Treehouse B al Canggu Garden di Stilt Studios, l’obiettivo era quello di creare un’altra unità, che potesse diventare una base abitabile a lungo termine. Ispirato da Treehouse A, Stilt Studios ha sviluppato una versione più grande dell’unità originale a livello singolo, conosciuta ora come Treehouse C.
“Su 71 mq rialzati a 4 m dal suolo, gli utenti troveranno uno studio compatto in cui vivere e lavorare – uno spazio domestico adeguato che offre tutto ciò di cui avete bisogno. Addormentarsi nell’accogliente letto queen size, utilizzare la cucina completamente attrezzata e gustare i pasti con la famiglia e gli amici al tavolo da pranzo con vista, prepararsi nell’ampio bagno per la giornata o rilassarsi nell’accogliente divano ad angolo. Inoltre Treehouse C offre un ampio balcone, che offre i punti salienti di una confortevole area di spazio all’aperto dove rilassarsi e godersi la vista dei dintorni “, spiega Alexis Dornier, co-fondatore e Chief Design Officer di Stilt Studios.
Non solo, Treehouse C offre ancora di più. La disposizione in pianta e l’utilizzo dello spazio multifunzionale di 64-71 mq non ha quasi limiti. Può essere configurato in 1 o 2 camere da letto, con balcone o facciata completamente apribile, allestito come spazio di co-working, spa o anche gastronomia. Sono possibili tutti i tipi di layout e la struttura di base può essere facilmente regolata in base alle esigenze degli utenti. Un’altra versione di Treehouse C che utilizza principalmente legno di teak riciclato come elementi strutturali è attualmente in costruzione a Ubud.
Per ridurre il consumo di energia per il raffreddamento, una grande sporgenza del tetto offre un’ombreggiatura passiva e la facciata apribile consente la ventilazione trasversale e una brezza fresca tutto il giorno. Essere rialzati da terra aiuta anche contro l’umidità e le termiti. Anche le zanzare si trovano più raramente a queste altezze.
“Il piccolo impatto sull’ambiente attraverso gli edifici è uno dei punti chiave della visione per Stilt Studios. Pertanto l’unità di 71 mq poggia su sole 4 fondazioni puntuali che riducono l’impronta energetica di circa il 95% rispetto a una struttura a terra della stessa dimensione. Ciò consente molteplici utilizzi dell’area sottostante, come giardinaggio, spazio di ritrovo, installazione di amache, area yoga, palestra, parcheggio per biciclette, deposito per tavole da surf, spazio per la natura “, afferma Florian Holm, co-fondatore e CEO di Stilt Studios.
Il primo prototipo di Treehouse C è disponibile per la visita al Canggu Garden di Stilt Studios nella regione di Buduk, Bali. Essendo parte di un piccolo resort di un totale di 6 unità, Treehouse C si trova in una posizione privilegiata con vista sulla piscina in comune e sulle risaie. Vieni a soggiornare in una casa sull’albero sopraelevata o unisciti alla famiglia Stilt e ottieni il tuo Studio per un’esperienza di vita unica e duratura.
Testo fornito dall’ Architetto