ARCHITECT:
Nicolas Dahan
YEAR:
2019
LOCATION:
“Uno spazio per vivere e muoversi nella pineta”. Con questa casa per famiglia di 250 mq, l’architetto francese Nicolas Dahan realizza un paradiso trasparente che invita la bellezza dell’ ambiente circostante al suo interno. Il pavimento e il soffitto si rispecchiano a vicenda abbattendo tutte le nozioni di gerarchia.
“Entrare nella pineta è entrare nella casa. Il sito stesso è parte integrante dell’architettura. I pini e le querce offrono riparo dai forti venti. L’oceano, sebbene non visibile, è così vicino che il suono del surf ritma il giorno. La natura attraversa le camere da letto e il soggiorno. La casa è costruita dove scorre l’aria ”, descrive Nicolas Dahan. Ridefinendo l’idea della soglia, l’architetto non ha creato un ingresso tradizionale.
Il tetto è composto da 136 cassoni in larice, il pavimento è costituito da 136 pannelli in legno di okoume, questo sandwich architettonico è caratterizzato dalla simmetria perfetta. L’ispirazione principale per la definizione dello spazio deriva dalla villa americana a un piano, e il pavimento e il soffitto hanno richiesto abilità ingegneristiche che sono state sviluppate dalla visione di John Lautner per l’architettura aperta.
Text provided by architect, full text english version.