ARCHITETTO:
Stilt Studio – Alexis Dornier, Florian Holm
PHOTO:
Alexis Dornier, Ananta Pradipta
ANNO:
2021
LUOGO:
Uluwatu, Bali, Indonesia
LINKS:
“Stilt Studios completa il primo studio Tetra Pod e offre disegni costruttivi per la costruzione in tutto il mondo”
Studio completo costruibile solo per circa 45.000 * USD.
Stilt Studios è felice di poter presentare il primo Tetra Pod Studio finalizzato a Uluwatu, Bali. Una minuscola casa prefabbricata che utilizza cartoni Tetra Pack riciclati come materiale per pareti e tetti, che riunisce un design unico mentre gioca un ruolo nell’economia circolare locale.
Il Tetra Pod è una casa di 64 mq con tutti i comfort elevati a 40 cm da terra, costruita con legno, acciaio, vetro e materiali riciclati. L’architettura cerca di fondersi con l’ambiente circostante facendo uso delle caratteristiche riflettenti dei materiali riciclati, mentre le aperture strategicamente posizionate incorniciano con cura i corridoi visivi. La pianta orientata diagonalmente crea spazi emozionanti che trasudano fuori verso l’esterno. Il compromesso equilibrato delle facciate aperte e l’uso dello spazio rendono questa piccola casa elegante e spaziosa.
“In Stilt Studios crediamo di avere la responsabilità di molteplici aspetti, creando design unici e riducendo l’impatto ambientale dei nostri edifici, oltre a rendere questi progetti disponibili a tutti. Che ne dici se non solo potessimo ridurre il materiale totale utilizzato e l’impronta, ma essere parte dell’economia circolare scegliendo il materiale utilizzato, offrendo i suoi disegni costruttivi a prezzi accessibili “, afferma Alexis Dornier, co-fondatore e Chief Designer di Stilt Studios.
Il design contemporaneo del tetto spiovente convoglia l’acqua piovana attraverso il sistema strutturale progettato che viene poi immagazzinata per un ulteriore utilizzo come l’irrigazione del giardino circostante.
Attraverso le aperture poste a stretto contatto sotto la tettoia, l’edificio cerca di potenziare il raffreddamento passivo. In soli 64m2 troverai una confortevole camera da letto, bagno privato, cucina aperta e soggiorno, nonché alcune terrazze esterne. Le fondamenta a nove punti sollevano il Tetra Pod a 40 cm dal suolo, offrendo un’altezza di seduta perfetta sotto il portico.
I grandi pannelli della facciata possono essere aperti per fornire una ventilazione trasversale, rendendo lo spazio completamente aperto. Strati di tende rendono la casa più privata. Introduce anche un sistema di mobili personalizzato per un accogliente spazio da pranzo e soggiorno.
Il prototipo del Tetra Pod fa parte del secondo sviluppo di Stilt Studios a Uluwatu, Bali, Indonesia, uno sviluppo di proprietà che sfida la prospettiva degli ospiti e uno dei creatori su più livelli. Di quanto spazio abbiamo effettivamente bisogno per sentirci ancora a nostro agio? Come ci si sente a vivere tra gli alberi e ad essere di nuovo più vicini alla natura? Proviamo a lasciarci alle spalle status e abitudini …
Il tempo di costruzione ha richiesto solo 8 settimane poiché la maggior parte degli elementi sono prefabbricati. Costruire prefabbricati significa che la maggior parte delle parti dell’edificio sono costruite fuori sede in officine industriali risparmiando sui tempi di costruzione, riducendo gli sprechi e migliorando la qualità del lavoro e dei costi grazie alle economie di scala.
Dopo il completamento con successo del nostro primo prototipo, ora annunciamo con orgoglio la prevendita per i disegni di costruzione di Tetra Pod. Un pilastro importante e principale di Stilt Studios è portare design unici con una forte attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale a tutti gli interessati nel mondo. L’obiettivo a lungo termine è un catalogo di disegni esecutivi per tutte le nostre unità, in modo che gli amanti del design possano costruire il loro studio preferito in tutto il mondo senza la necessità di pagare una quota di design di un architetto stellato.
“È una grande motivazione per me e il team lavorare su progetti che possiamo rendere disponibili per la costruzione a un pubblico mondiale a un prezzo accessibile”. – dice Alexis Dornier. “Riteniamo che, soprattutto in tempi come Corona, molte persone siano alla ricerca di spazi abitativi alternativi: Tetra Pod può essere utilizzato come uno studio completo in cui vivere, più unità potrebbero trasformarsi in un hotel o resort, offre un po ‘ di spazio extra come un minuscola casa nel tuo giardino, potrebbe funzionare come spazio di lavoro, padiglione per lo yoga, ecc. “
Poiché si tratta di uno sviluppo continuo e di un continuo apprendimento da parte nostra, venderemo un numero limitato di 5 set da disegno per un primo periodo di prova a un prezzo speciale di 5.000 USD / set. Questi disegni contengono tutti i materiali richiesti con dimensioni e finiture, dettagli strutturali e MEP, disegni interni e una spiegazione dettagliata passo passo su come costruire il Tetra Pod.
Siamo entusiasti di vedere la nostra prima unità in costruzione in tutto il mondo e quindi di essere parte di un modo nuovo e innovativo per l’edilizia abitativa: camminare con leggerezza sulla terra.
* I costi possono variare in base al paese e alla località, a causa dei diversi prezzi dei materiali e delle condizioni climatiche.
Testo fornito dall’architetto