THE TREE

MAG

Tecla di MC A – Mario Cucinella Architetcs

Tecla di MC A – Mario Cucinella Architetcs

Tecla di MC A – Mario Cucinella Architetcs

ANNO:

2019, in corso

Mario Cucinella insieme a WASP realizza un progetto dove l’alta tecnologia viene messa al servizio della sostenibilità.

MC A – Mario Cucinella Architetcs, Tecla

Ci può parlare di questo progetto?

TECLA nasce da una partnership con Wasp, azienda italiana leader nel settore della stampa 3D. Insieme abbiamo deciso di tentare una sfida veramente emozionante e cioè di stampare letteralmente una casa che in più fosse fatta con la terra del luogo di appartenenza.  Il progetto TECLA mi entusiasma molto non solo per l’alto livello tecnologico, ma anche perché dimostra come la tecnologia senza le idee delle persone va poco lontana. Quello che rende questo progetto rivoluzionario ancor prima delle tecnologia è l’idea che sta alla base e le macchine diventano il mezzo per realizzarla. 

MC A – Mario Cucinella Architetcs, Tecla

La terra è veramente semplice materiale ricavato dal luogo?

Si. Questo ha richiesto un grosso lavoro di ricerca, perché dovevamo affidarci solo alla forma per soddisfare sia i requisiti termici che statici. Non potevamo utilizzare i materiali super performanti che esistono oggi. Noi avevamo solo della semplice terra. 

All’interno della terra ci sono degli additivi?

L’unico additivo che c’è è un cemento indurente che rappresenta meno del 5% del totale. Questo ci permette di velocizzare i tempi di stampa.

Questo metodo costruttivo potrebbe essere un’alternativa valida alle soluzioni attuali per le emergenze abitative?

L’abbiamo pensata proprio per questo. Una casa può essere costruita in pochi giorni e direttamente in loco. Una volta non più necessaria si scioglierà tornando ad essere semplicemente quello che era prima, cioè terra. L’impatto ambientale sia per materiali, assemblaggio e trasporto è bassissimo. Trovo offensivo dare delle costruzioni assimilabili quasi a delle baracche a persone che hanno perso da poco la propria casa e chissà quante altre cose. A questa gente va dato il meglio della conoscenza di cui disponiamo oggi.

MC A – Mario Cucinella Architetcs, Tecla
[lab_divider title=”ULTIMI ARTICOLI”][lab_portfolio_items category_filter=”no” columns=”3″ portfolio_query=”size:9|order_by:date|post_type:,portfolio|tax_query:1358,1186,1188,1170″]

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas