THE TREE

MAG

Suncrest di Heliotrope Architects

ARCHITETTO:

Heliotrope Architects

PHOTO:

Sean Airhart, Benjamin Benschneider

ANNO:

2020

LUOGO:

Orcas Island, Washington, U.S.A.

LINKS:

Questa residenza di ritiro di 3.000 piedi quadrati si trova su un sito di 26 acri composto da un maturo abete Douglas e una foresta di madroni del Pacifico, con occasionali radure rocciose e diversi piccoli stagni. I clienti cercavano una casa che minimizzasse gli impatti sul sito, che utilizzasse i loro materiali preferiti (legno e cemento) e che li collegasse intimamente con il terreno e la vista.

La casa è posizionata dove la foresta lascia il posto a una grande radura rocciosa con vista sul Mar Salish, un corso d’acqua a cavallo tra Stati Uniti e Canada. La casa è avvolta attorno a un prominente affioramento roccioso e situata con cura per richiedere un minimo di rimozione degli alberi. L’impronta lunga e stretta della casa consente ad ogni stanza una vista sul mare pur mantenendo un forte legame con la foresta circostante. La forma curva bassa aiuta ad annidare la casa nel paesaggio stesso.

La tavolozza dei materiali è stata scelta per armonizzarsi con i colori e le strutture della natura circostante ed è composta da legno della foresta (abete Douglas e madrone), cemento, zinco, acciaio e vetro. Gli interni fanno da sfondo neutro all’arte rappresentata in tutta la casa, la maggior parte delle quali è opera della moglie.
Per tutta la durata della costruzione sono stati messi in atto rigorosi protocolli di accesso al sito al fine di ridurre al minimo i disturbi del sito e il paesaggio è stato accuratamente ripristinato allo stato naturale.

Testo fornito dall’ Architetto

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas