THE TREE

MAG

SP House di Weber Arquitectos

ARCHITETTO:

Weber Arquitectos

PHOTO:

Alfonso de Béjar

ANNO:

2016

LUOGO:

Valle de Bravo, Messico

LINKS:

SP Residence occupa un sito di circa 4000 m2 a Valle de Bravo, nello Stato del Messico, in un’enclave privilegiata circondata da boschi. La residenza si trova su un sito in leggera pendenza nel punto più alto, con un’esposizione a sud che incornicia una vista ottimale.
Data la spettacolare cornice naturale, era di fondamentale importanza progettare una casa di concezione leggera e semplice che non sconvolgesse le innate armonie della zona.

È stata scelta una planimetria a forma di L che costituiva sia un’ala diurna (che ospita la cucina, il ripostiglio, il soggiorno e la terrazza) sia la controparte notturna (con quattro camere da letto). Un altrettanto semplice sistema strutturale si basa su uno “scheletro” di cemento all’interno del quale è costruita la residenza. Le pareti esterne in legno fanno eco alle condizioni materiali del sito, enfatizzando un contrasto con la struttura. All’interno di questa sottile composizione di facciate, il tetto sopra la zona pranzo è particolarmente notevole; la sua altezza e leggerezza privilegiano questa zona della casa.

Testo fornito dall’ Architetto

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas