Social Chair di Yvonne Hung

AUTORE:

Yvonne Hung

PHOTO:

image ©Yvonne Hung

ANNO:

2018

PRODUZIONE:

London, U.K.

LINKS:

Yvonne Hung

La Social Chair è progettata per le persone degli appartamenti che amano ospitare. È una sedia che si trasforma in tre per  gli ospiti.
Questo progetto è stato un brief aperto per la progettazione di una sedia, vagamente definito come un oggetto su cui si può sedere. Ho iniziato a pensare a cosa significasse una sedia: una sedia singola può rappresentare un luogo di riposo e solitudine, ma un gruppo di sedie indica un ambiente sociale e coinvolgente. Gli esseri umani hanno bisogno di entrambi i tipi di spazi per prosperare. Ho sempre vissuto in grandi città. Sono nata a Hong Kong, sono cresciuta a San Francisco e ho vissuto a New York e Londra. In città come queste, l’alloggio non è solo costoso, ma piccolo. La maggior parte delle persone vive in appartamenti e mentre le grandi città sono luoghi esilaranti in cui vivere, mi sono resa conto che la solitudine era un problema prevalente, forse esasperato dai social media e dalla comunicazione digitale perché le interazioni ora sono più spesso virtuali che fisiche. Inoltre, non aiuta che gli appartamenti tendano a essere piccoli e non c’è spazio per invitare le persone.
Quindi, ho progettato la Social Chair per incoraggiare gli abitanti degli appartamenti ad invitare gli amici a ritrovarsi a casa loro, indipendentemente da quanto piccoli possano essere le loro case. La casa è uno spazio molto personale e non c’è niente di più intimo che invitare i tuoi amici. Il processo di progettazione è stato completamente analogico. Non sono stati utilizzati CAD o prototipazione rapida. Invece, la forma e i materiali sono stati sviluppati attraverso iterazioni di schizzi e modelli fisici. Alla fine ho scelto il metallo per la sua flessibilità nel creare curve e i tessuti per creare morbidezza che sarebbe appropriata per la casa.

[lab_divider title=”RECENT IN DESIGN”][lab_portfolio_items category_filter=”no” columns=”4″ pagination_type=”hide” portfolio_query=”size:12|order_by:date|post_type:,portfolio|tax_query:1192″]

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas