THE TREE

MAG

Sideways di Rikke Frost per Carl Hansen & Son

DESIGNER:

Rikke Frost

PHOTO:

Carl Hansen & Son

ANNO:

2020

PRODUZIONE:

Carl Hansen & Son

Danimarca

LINKS:

Rikke Frost, @rikkefrostdesign, Carl Hansen & Son, @carlhansenandson

Con la sua forma moderna e il design classico, il divano asimmetrico Sideways invita alla conversazione. Il divano, ora lanciato da Carl Hansen & Son, è stato progettato dalla designer danese Rikke Frost.
Carl Hansen & Son rappresenta oltre 110 anni di dedizione all’artigianato di qualità, alle partnership uniche e ai progetti di design visionario. L’azienda si avvale oggi delle talentuosa designer danese Rikke Frost, che ha creato un divano dal linguaggio moderno, con una solida base artigiana e materiali classici, dal chiaro riferimento al movimento danese moderno.
“La designer Rikke Frost ha uno stile distintivo e mentre il divano Sideways rappresenta qualcosa di completamente nuovo, è anche in linea con il DNA di Carl Hansen & Son, dove l’artigianalità senza compromessi e l’anima riflessiva si fondono senza soluzione di continuità. Siamo quindi lieti di dare il benvenuto al divano Sideways alla nostra collezione “, afferma Knud Erik Hansen, CEO di Carl Hansen & Figlio.

Il divano Sideways abbina materiali classici come legno e corda di carta a una forma asimmetrica moderna il cui scopo è ben chiaro:
“La comunicazione, nella quotidianità, è messa in discussione da tablet e altre apparecchiature digitali, quindi ho voluto creare un divano dove ci si senta più a proprio agio a conversare con gli altri,” spiega Rikke Frost. “Sulla maggior parte dei divani, ci si siede dritti e si deve girare la testa di lato per parlare, anziché sedere uno di fronte all’altro. Volevo creare un divano dove ci si siede lateralmente, per incoraggiare una conversazione più naturale “.
Lo schienale piegato a vapore del divano Sideways e la forma organica del sedile due posti che pongono le persone l’una di fronte all’altra, promuovendo così la conversazione. Aperto e invitante, lo schienale basso è realizzato in legno massello e corda intrecciata; il sedile e lo schienale sono imbottiti in tessuto per regalare un comfort ottimale e un aspetto leggero ed elegante:
“Con la sua forma asimmetrica, Rikke Frost è riuscita a reinterpretare il divano come un mobile che riunisce le persone e invita alla conversazione”, afferma Knud Erik Hansen e continua: “L’estetica rigorosa ma morbida e invitante del divano lo rendono un elemento di arredo accogliente e comodo, che si abbina perfettamente con la collezione di Carl Hansen & Son, dove l’enfasi è sulla funzione e l’estetica “.

Rikke Frost ha impiegato solo tre settimane per progettare il prototipo del divano, durante la sua partecipazione al programma televisivo di Danmarks Radio “Il prossimo classico della Danimarca”, dove il divano ha vinto il primo posto nella sua categoria. I dettagli e l’artigianalità sono stati successivamente perfezionati – tappezzeria, schienale e gambe in legno massello – fondendo forma e funzione per creare un divano splendidamente equilibrato.

Testo fornito da Designer

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas