AUTORE:
CLIENTE:
Progetto personale
PHOTO:
ANNO:
LINKS:
Durante uno dei suoi viaggi, Simone Bossi è andato a Vejer de la Frontera ed ha fotografato l’installazione Secon Wind che James Turrel ha realizzato per la fondazione NMAC nel 2005

Second Wind by James Turrell – 2005 Vejer de la Frontera, Spain – Photo: SIMONE BOSSI
Ci puoi parlare di questo tuo progetto?
È stata un esperienza bellissima che ho fatto su pellicola. Mi sono trovato in nel parco quasi per caso, c’era questa luce intensa e bella proiettata. Le immagini sono molto rigorose, ma sono state fatte a mano libera.
Un po’ come per il progetto su Borromini di San carlino alle Quattro Fontane ho cercato di seguire un flusso, di respirare l’architettura e quei momenti. Qui c’era una forte manifestazione del vuoto, dello spazio.

Second Wind by James Turrell – 2005 Vejer de la Frontera, Spain – Photo: SIMONE BOSSI
Sentivo come la luce trapassasse il vuoto, quasi come se fossero degli scheletri. Ad un certo punto succede qualcosa di magico e sei pronto a fare lo scatto nel luogo. C’è quasi troppa magia da gestire tutta insieme.
Tu sei lì da solo che occupi il vuoto, è veramente un’esperienza 1 a 1. Le mie foto hanno cercato di trasmettere la sensazione di vivere in prima persona questa esperienza. L’intento era quello di trasfigurare un’esperienza naturale all’occhio umano.