THE TREE

MAG

Schlossgut Münchenwiler di bernath+widmer

ARCHITECT:

bernath+widmer

PHOTO:
 
Roland Bernath
 

YEAR:

2018

LOCATION:

Münchenwiler (BE), Switzerland

 
LINKS:
 
 

 

Il centro storico ben conservato del villaggio di Münchenwiler vicino alla cittadina medievale di Murten è elencato nell’inventario federale dei siti del patrimonio svizzero di importanza nazionale.
L’edificio storico faceva parte della famosa tenuta del castello di Münchenwiler. Ospita il più grande fienile dell’epoca del Canton Berna.
Nella possente struttura del fienile svuotata sono stati ricavati sette appartamenti di diverse dimensioni nel rispetto degli standard di conservazione storica. Il nuovo volume inserito nel guscio esistente è praticamente staccato dalla struttura protetta, con solo pochi punti di collegamento tra di loro.
La versatilità funzionale dell’ex fabbricato agricolo si riflette nella tipologia dei nuovi appartamenti: sono disposti in ordine verticale e separati l’uno dall’altro da pareti tagliafuoco in mattoni.
I muri trasversali degli annessi appartamenti a tre piani sono disposti secondo l’interasse delle capriate orizzontali del tetto e le altezze degli arcarecci del telaio ligneo esistente.

Text provided by the architect

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas