SAL⊥ di BOIR STUDIO

SAL⊥ è una salina portatile che consente agli utenti di raccogliere il proprio sale marino naturale, creato da B O I R, uno studio di design croato interdisciplinare fondato da un product designer e un graphic designer diventato chef. Con SAL⊥, lo studio mira a mappare i sapori autentici dei sali naturali del Mar Mediterraneo, aggiungendo alla loro collezione salamoie (acqua di mare concentrata) da diverse microregioni. SAL⊥ imita il processo sostenibile di creazione del sale marino, che le raccolte di sale del Mar Mediterraneo hanno utilizzato per millenni. Le saline tradizionali sono state in perfetto equilibrio con la natura, come habitat naturale degli uccelli acquatici. Oggi, molte saline tradizionali nel Mediterraneo vengono abbandonate o trasformate, a causa del minor costo della produzione di sale industriale. La scomparsa delle saline tradizionali minaccia la biodiversità, ma minaccia anche la ricca cultura culinaria del Mediterraneo.

“SAL⊥ offre un modo completamente nuovo di servire sale naturale di alta qualità. Presenta modelli in cristallo unici e ti consente di raccogliere il tuo sale nel modo più autentico, applicando lo strumento a forma di T che ricorda quelli usati dai tradizionali raccoglitori di sale marino. porta il mistero della creazione del sale su raffinati tavoli da pranzo, coinvolgendo i buongustai in un rituale di raccolta unico. Ti permette di custodire il momento così essenziale, ma così sconosciuto alla maggior parte di noi. Ecco perché invitiamo chef e ristoratori a trovare modi innovativi di incorporare SAL⊥ nelle loro raffinate esperienze culinarie “, hanno spiegato i cofondatori dello studio Vlatka Leskovar-Zidar e Ivan Zidar.
SAL⊥ imita il processo di creazione del sale marino che i raccoglitori di sale mediterranei usano da millenni. Ci vogliono solo 25 minuti per preparare il sale al ristorante oa casa. Versare in uno strato sottile di salamoia e scaldarlo in forno a 100 ° C. Quando appare il modello di cristallo, è pronto per essere servito e raccolto con uno speciale strumento a forma di T in metallo.

SAL⊥ è un contenitore di sale che consente agli utenti di testimoniare e vivere i momenti preziosi della creazione di cristalli di sale marino naturale e la raccolta del sale marino.
“SAL⊥ è una piccola salina portatile. Presenta modelli in cristallo unici e ti consente di raccogliere il tuo sale nel modo più autentico, applicando lo strumento a forma di T che ricorda quelli usati dai tradizionali raccoglitori di sale marino. Ti consente di custodire il momento così essenziale e semplice, eppure così sconosciuto alla maggior parte di noi “, hanno spiegato i cofondatori dello studio Vlatka Leskovar-Zidar e Ivan Zidar.
SAL⊥ è semplice da usare: versare un sottile strato di soluzione salina in bottiglia, che viene fornito con il contenitore, esporlo alla luce del sole per un’ora o scaldarlo nel forno. Quando appare il modello di cristallo, è pronto per essere servito e raccolto con uno speciale strumento a forma di T in metallo.
SAL⊥ imita il processo sostenibile di creazione del sale marino che i raccoglitori di sale mediterranei usano da millenni.
Le saline tradizionali e le saline circostanti sono state un habitat cruciale per gli uccelli acquatici. La pesca eccessiva, l’inquinamento e i cambiamenti climatici hanno già gravemente danneggiato il più grande mare chiuso del pianeta. Oggi, molte saline tradizionali nel Mediterraneo vengono abbandonate o trasformate, a causa del minor costo della produzione di sale industriale. La scomparsa delle saline tradizionali minaccia la biodiversità, ma minaccia anche la ricca cultura culinaria del Mediterraneo.

La maggior parte di noi usa sali marini trasformati, che sono stati sbiancati per soddisfare la vista. Il sale del Mar Mediterraneo è estremamente ricco di minerali e oligoelementi: ce ne sono 80 e scompaiono durante la lavorazione industriale del sale. Il sale marino creato nelle saline portatili di B O I R conserva tutti gli oligoelementi. Con SAL⊥ lo studio mira a preservare i sapori autentici del sale naturale del Mar Mediterraneo.
“Il nostro piano è quello di mappare le saline tradizionali attraverso il Mediterraneo e aggiungere la loro salamoia alla nostra collezione in modo che ogni utente di SAL⊥ possa godere e confrontare i sapori autentici dei sali marini naturali di diverse microregioni”, hanno affermato Vlatka e Ivan.
La ricerca sul sale marino di Ivan è iniziata quando ha notato le piccole pozze di acqua di mare intrappolate nelle rocce. Vide evaporare l’acqua, lasciando piccole pepite di sale naturale. Fu allora che iniziò l’idea per le saline portatili.
“La produzione tradizionale di sale marino nel Mediterraneo attraversa cinque fasi: le abbiamo studiate nelle antiche saline lungo la costa adriatica croata. Durante le prime quattro fasi, l’acqua nelle saline evapora durante le lunghe giornate estive soleggiate. Durante la quinta mettere in scena la salamoia, l’acqua di mare altamente concentrata, è pronta a formare cristalli di sale. Il sale naturale è un amore del mare e la luce solare del Mediterraneo. Questi due poteri maestosi uniscono le forze fin dall’antichità per produrre uno dei sali più squisiti al mondo, “ha dichiarato il co-fondatore dello studio Ivan Zidar.
SAL⊥ è realizzato dai migliori falegnami e artigiani della ceramica croati. La sua elegante custodia è disponibile in noce naturale o rovere con finitura a olio scuro. Il vaso in ceramica all’interno è rivestito con uno smalto impermeabile per consentire la cristallizzazione ottimale del sale.
Viene fornito con Nin 28 Bé °, acqua di mare adriatica concentrata (salamoia). Il nome criptico deriva dalla scala Baumé, utilizzata per misurare la densità dei liquidi. “Nin” indica la salina di Nin sulla costa adriatica croata. Nin 28 Bé ° è il primo della collezione di salamoie che accompagnerà SAL⊥.

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas