Rope Chair di Ronan & Erwan Bouroullec per Artek

DESIGNER:

Ronan & Erwan Bouroullec

PHOTO:

Ronan & Erwan Bouroullec

ANNO:

2020

PRODUZIONE:

Artek – Finlandia

Francia

Più simile a una silhouette che a un blocco solido, la sedia Rope è un disegno lineare tradotto in tre dimensioni, un semplice gesto artistico reso nello spazio. La sedia è una sintesi di contrasti: ingegneria sofisticata ed espressione creativa, struttura solida ed elementi flessibili, tubi rigidi e corda flessibile.

Realizzata per uso marino, la corda è al centro del comfort inaspettato della sedia; una parte portante della costruzione, consente alla sedia di adattarsi a chi la utilizza. Laddove altre sedie dettano un modo specifico di sedersi, la sedia Rope invita la creatività nella postura, incoraggiando movimenti dinamici e cambiamenti di posizione.

Quando la persona si alza, la struttura della sedia porta le tracce del corpo che ha supportato l’ultima volta, l’impronta di un utente che ne definisce la forma. Disponibile in nero o grigio, la sedia Rope ha una struttura in tubo d’acciaio e una seduta in multistrato di faggio pressato e un velo di frassino. La sua caratteristica più importante – la corda – è realizzata in poliestere nero o lino naturale, a seconda della versione a colori.

Testo fornito dal designer

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas