Prototipo de Vivienda INFONAVIT di PPAA Pérez Palacios Arquitectos

PPAA, Prototipo de Vivienda INFONAVIT, 2017, Coahuila, Mexico PH: Rafael Gamo

L’obiettivo del progetto era quello di costruire una casa in un contesto rurale che soddisfacesse le caratteristiche di una casa dignitosa e soddisfacesse le esigenze degli utenti. Allo stesso modo, il progetto parte dall’analisi del sito nella città di Saragozza, Coahuila, con uno scopo specifico di raggiungere una completa adattabilità del prototipo abitativo al sito. La sua posizione e vicinanza alla città di Piedras Negras genera un particolare contesto sociale a causa della sua connessione con gli Stati Uniti. Gli abitanti di questa località presentano una forte aspirazione allo stile di vita americano che si rifletteva negli edifici delle località. D’altra parte, Saragozza ha un clima estremo, ma con una presenza di umidità dovuta al fiume San Antonio, che è una pendenza del Rio Grande. Per questo motivo, le acequie possono essere apprezzate nelle diverse località del comune.

Un tipo di proprietà viene stabilito per la costruzione in base a una media di quadrati e lotificazione, risultando in un terreno di 512m2. Abbiamo proposto l’uso di un sistema di costruzione locale basato sulla produzione di blocchi di adobe, con una macchina da stampa. Tutte le pareti del progetto hanno un pavimento in cemento per resistere alle condizioni climatiche dell’umidità locale. Il sistema del tetto recupera il sistema vernacolare delle case rurali, così come il tradizionale sistema di drenaggio dell’acqua piovana.
Il progetto si basa su due volumi che dividono il privato dal pubblico e gli elementi di recupero del programma di architettura tradizionale, come il portico. Viene proposto uno schema di progressione in base alla crescita del numero di membri. Il sistema funziona ripetendo lateralmente lo stesso modulo camera. Il progetto prevede un’altezza mezzanino di 3,26 m con lo scopo di nobilitare l’edilizia rurale attraverso la creazione di spazi più ampi.

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas