Salewa Headquarters di Park Associati

AUTORE:

Park Associati

PHOTO:

Oskar Da Riz

ANNO:

2011

Un grande volume sfaccettato diventa il nuovo polo di attrazione in un’area di confine tra città e montagne.

Park Associati – Salewa HQ, Bolzano -2011, PH: Oskar Da Riz

La nuova sede della Salewa, una delle più importanti realtà produttive in Bolzano, è una piattaforma sul paesaggio al limite tra l’urbano e la natura incontaminata delle montagne.
Destinata ad accogliere nuovi spazi per il lavoro essa è anche tenuta a svolgere un’interazione di carattere sociale come strumento di comunicazione tra l’azienda e la sua rete di fornitori, collaboratori, clienti.

Park Associati – Salewa HQ, Bolzano -2011, PH: Oskar Da Riz

Sfaccettato e articolato in piastre e torri – la più alta delle quali a 50 metri di altezza, primeggerà su tutte nella città dei prossimi anni – l’headquarter Salewa è stato pensato come combinazione di una pelle di rivestimento in alluminio microforato elettrocolorato a protezione delle parte più esposte dell’edificio e un grande manto cristallino verticale.
L’immagine di riferimento è quella di un cristallo di rocca.
Pilastri sottili come lamine e delicati layers protettivi, giocano ad intelaiare i fronti completamente trasparenti nel contrasto continuo tra tutto cieco e tutto visibile.

Park Associati – Salewa HQ, Bolzano -2011, PH: Oskar Da Riz

La nuova sede costituisce il punto di incontro tra più dimensioni dell’ambiente in cui viviamo: dimensioni fisiche, dimensioni sociali e comunicative, modi di essere e vivere il lavoro e lo svago.
Radicato in un luogo geografico preciso, questo complesso scambia informazioni con la fitta rete di relazioni materiali e immateriali che costituiscono il modo di essere di un’azienda moderna.

ULTIMI ARTICOLI