Palestra a Massa Finalese di MIDE Architetti

AUTORE:

MIDE Architetti

ANNO:

2014

MIDE Architetti ci parla della realizzazione di questa nuova palestra, costruita dopo il crollo di quella già esistente avvenuto in seguito al terremoto del 2013 che colpì la regione dell’Emilia Romagna.

Palestra a Massa Finalese – MIDE Architetti – PH: Alessandra Bello

Ci potete parlare della palestra a Massa Finalese?

L’edificio è il risultato di un concorso vinto nel 2013, post sisma in Emilia Romagna. In questo caso si trattava di ricostruire una palestra scolastica collassata a seguito del terremoto. Anche questo è un esempio di come abbiamo cercato di cogliere gli aspetti caratterizzanti il luogo dove andava inserito l’edificio. Il progetto sorge al limite tra un plesso scolastico esistente  e la campagna, e di conseguenza abbiamo deciso di attribuirgli il ruolo di cerniera tra questi due mondi.

Palestra a Massa Finalese – MIDE Architetti – PH: Alessandra Bello

Il profilo orizzontale dei campi agricoli, diviene parte del progetto grazie ad in una grande apertura vetrata del campo da gioco sul paesaggio, mentre nella parte più bassa, un grande patio porta all’interno dell’edificio il verde che caratterizza l’area scolastica attigua, dando così luce agli spazi di servizio e circolazione. Alla sera, l’edificio diviene una sorta di lanterna visibile dalla campagna, assumendo così la funzione simbolica di ricostruzione e speranza a seguito degli eventi disastrosi del sisma.

ULTIMI ARTICOLI