H.O.R.T.U.S XL di ecoLogic Studio

PHOTO:

Naaro

ANNO:

2019

H.O.R.T.U.S XL è un’installazione esposta al Centre Pompidou di Parigi che in futuro potrebbe diventare un nuovo sistema costruttivo finalizzato a migliorare la qualità abitativa delle nostre città.

ecoLogic Studio – H.O.R.T.U.S XL – 2019 – Photo: NAARO

Ci puoi parlare del progetto H.O.R.T.U.S. XL 2019?

H.O.R.T.U.S XL è stato presentato al Centre Pompidou; è un sistema aperto che interagisce direttamente con l’ambiente e permette la produzione di ossigeno grazie all’utilizzo di microalghe.

Immagino che le alghe avranno bisogno di una struttura di sostegno…

È una tripla struttura. La prima è quella delle alghe, poi ce n’è una seconda in biogel che le contiene ed infine il 3D stampato.

ecoLogic Studio – H.O.R.T.U.S XL – 2019 – Photo: NAARO

Cos’è il biogel?

Ci sono vari tipi di biogel ed in questo caso viene stampato. Le alghe quando sono fuori dall’acqua producono esse stesse del biogel. Per capirsi è quella patina vischiosa che vediamo sui sassi del bagnasciuga e serve alle alghe per sopravvivere. Gli scienziati hanno iniziato a produrre biogel artificiale per diminuire la quantità di acqua necessaria alla coltivazione delle alghe e per permetterne il loro uso in altri contesti come quello architettonico.

ecoLogic Studio – H.O.R.T.U.S XL – 2019 – Photo: NAARO

Nel progetto photo.Synth.Etica si parla di pelle architettonica. Qui invece nell’uso pratico come viene impiegato?

Questo potrebbe essere impiegato come facciata stampata in 3D. Ma l’idea più a lungo termine è quella di costruire un intero edificio impiegando questa tecnica. Allo stato di fatto oggi H.O.R.T.U.S sono delle sculture permanenti da inserire negli spazi pubblici che permettono la produzione di proteine, ossigeno e sensibilizzano le persone verso questi temi.

ULTIMI ARTICOLI