Food Crisis di Marco Di Lauro

CLIENTE:

UNICEF

ANNO:

2010 

Marco Di Lauro ci racconta del progetto fotografico che ha realizzato gratuitamente per l’UNICEF nel 2010 relativo al grave problema della denutrizione in Niger. Food Crisis gli ha permesso di vincere il World Press Photo nel 2011.

Koubdo Saboua, Niger – June 25, 2010 – Photo: Marco Di Lauro

Food Crisis, il lavoro con cui hai vinto il World Press Photo mi sembra di forte denuncia…

Devo dirti che è l’unico lavoro che ho fatto gratis in vita mia. Già questo mi fa riflettere! L’Unicef è stato sempre uno dei miei maggiori clienti ed alcuni dei responsabili vennero da me dicendomi che c’era un grosso problema alimentare in Niger e che per loro sarebbe stato fondamentale sensibilizzare l’opinione pubblica, ma non avevano abbastanza fondi per pagarmi. Decisi di andare comunque.

Gadabedji, Niger – June 27, 2010 – Photo: Marco Di Lauro

Il loro obiettivo era veramente arduo, volevano raccogliere circa 127 milioni di dollari in soli tre mesi per costruire delle strutture idonee ad ospitare tante persone in fin di vita. Grazie anche al mio lavoro quei soldi sono stati raccolti e questo mi ha fatto stare bene. Purtroppo devo anche dire che nessuna delle agenzie a cui proposi il servizio fu interessata ad acquistarlo e che la situazione si ribaltò completamente dopo che seppero che con questi scatti avevo vinto il World Press Photo.

ULTIMI ARTICOLI