Casa Pliscia e Chalet La Pedevilla di Pedevilla Architects

ANNO:

20122013

Pedevilla Architects ci raccontano il progetto di queste due abitazioni costruite in un piccolo borgo delle Dolomiti, realizzate con materiali del luogo nel rispetto dell’ambiente che le ospita.

Casa Pliscia – Chalet La Pedevilla – Pedevilla Architects – Photo: Gustav Willeit

Ci può parlare dello Chalet La Pedevilla?

Il paesaggio della Val Badia, nel cuore delle Dolomiti è caratterizzato da numerosi piccoli borghi, le “viles”. I borghi si sono sviluppati nel corso dei secoli sui ripidi pendii della valle creando diverse strutture. Questi insediamenti compatti sono unici e sono testimoni del modo di vita e del sistema socioeconomico nelle Dolomiti. Molti di questi borghi e i suoi edifici tradizionali sono stati conservati fino al giorno d’oggi.

La struttura La Pedevilla è situata a 1.200 metri d’altezza, in mezzo al paesaggio protetto delle “viles” e alle Dolomiti. I due edifici disassati, una casa unifamiliare e uno chalet per vacanze, inseriti con cautela nel pedio, corrispondono al modello locale del maso a coppia. Lo chalet può dunque essere inteso come rustico moderno.

L’intero edificio è costruito in calcestruzzo, con l’aggiunta di frammenti in pietra dolomitica. I legnami utilizzati, pino e larice, sono anch’essi locali e stati abbattuti durante la corretta fase lunare, l’anno precedente all’inizio dei lavori.

Il manto in legno cita le facciate in legno con logge integrate e protette dal vento, delle vecchie strutture del borgo, dove si trova la Casa Pliscia.

Casa Pliscia – Chalet La Pedevilla – Pedevilla Architects – Photo: Gustav Willeit

All’interno degli edifici il pino massiccio, non trattato e piallato a mano usato per pavimenti, porte, finestre e mobili interagisce con il bianco del calcestruzzo a vista usato per pareti, soffitti e per alcuni pavimenti.

La propria sorgente d’acqua, l’energia solare passiva, l’energia geotermica e un sistema fotovoltaico integrato sul tetto, forniscono l’energia necessaria a rendere l’edificio autosufficiente.

Casa Pliscia – Chalet La Pedevilla – Pedevilla Architects – Photo: Gustav Willeit
ULTIMI ARTICOLI