Casa Eh: il progetto descritto da Luca Romeo

ANNO:

2015casa eh

Casa Eh. è un intervento molto interessante che dimostra come spesso la capacità di togliere è il miglior mezzo per costruire. 

casa eh
Casa eh. a Feldberg, Germania - 2015 | Photo: Jürgen Holzenleuchter

Può raccontarci il progetto Casa Eh. a Feldberg, in Germania?

I committenti erano già nostri clienti che hanno deciso di trasferirsi dalla Svizzera in Germania, a nord di Berlino. La casa era tutelata e l’aspetto esterno doveva essere mantenuto. L’interno però era libero da vincoli. Quando abbiamo scoperto le vecchie murature in cotto già spizzate dall’intonaco abbiamo percepito il potenziale per fare un buon progetto.
Inoltre abbiamo valorizzato le murature in cotto a faccia vista che, dove necessario, sono state ricostruite o completate. Per effettuare le ricostruzioni abbiamo reperito i mattoni in cotto da vecchi edifici della zona; questa ricerca è stata abbastanza faticosa. Il pavimento è un betoncino a vista.
Uno dei committenti è uno studioso di letteratura ed aveva espresso l’esigenza di avere spazio per ospitare i libri. Le librerie che occupano circa 200 mq di superficie sono quindi diventate parte integrante del progetto Casa Eh.

Casa eh. a Feldberg, Germania - 2015 | Photo: Jürgen Holzenleuchter
ULTIMI ARTICOLI