Bad Schörgau – Accademia di Cucina di Pedevilla Architects

ANNO:

20162017

Un colore unico, la trama geometrica in legno ed un immenso monolite di pietra caratterizzano questo progetto.

INFO:

Cliente: Bad Schörgau

Posizione: Sarentino / Alto Adige

Cubatura totale: 900 m³

Progetto e realizzazione: 2016-2017

Bad Schörgau – Cooking Academy, Pedevilla Architects – Photo: Gustav Willeit

Ci può parlare della realizzazione dell’Accademia di Cucina per l’Hotel Bad Schörgau?

L’Accademia di Cucina fa parte dell’area per eventi e seminari dell’Hotel Bad Schörgau e si propone come piattaforma per la divulgazione e per la promozione della cucina gourmet locale.
Elemento centrale è il blocco di cottura, lungo quasi cinque metri: un monolite di porfido sarentino color grigio-verde, avente un peso di circa 22 tonnellate. Solo il piano di lavoro è stato levigato, mentre il resto delle superfici mostrano la struttura originale della pietra.
La zona cottura è collegata ad un ampio salone che può ospitare circa 100 persone. Una scala a chiocciola conduce alla sala per i seminari con una terrazza sul tetto.

Bad Schörgau – Cooking Academy, Pedevilla Architects – Photo: Gustav Willeit

Il disegno di quest’ultima stanza si basa sulla forma del cerchio. Il cerchio è la figura geometrica più solida, quella che trasmette sicurezza e protezione. La sovrapposizione e reiterazione di questi cerchi vanno a creare la speciale composizione del soffitto, generando figure tridimensionali a forma di stella. La facciata esterna si basa sulla stessa base geometrica, ma senza le “stelle”. Gli interni sono completamente rivestiti in legno di abete rosso e canapa.

Bad Schörgau – Cooking Academy, Pedevilla Architects – Photo: Gustav Willeit
ULTIMI ARTICOLI