ARCHITETTO:
Kaa-Studio
PHOTO:
BoysPlayNice
ANNO:
2020
LUOGO:
Praga, Repubblica Ceca
LINKS:
Abbiamo voluto che la casa si inserisse dolcemente tra le case circostanti dell’abitato originario e gli alberi del vecchio giardino, per poter sfruttare i panorami e le risorse naturali, e la casa funzionasse bene in modo naturale in termini di calore e l’economia, senza gli attuali “standard passivi” artificiali.
Il compito era progettare una casa per una famiglia di quattro persone.
I genitori che lavorano quotidianamente in uffici open space artificiali avevano un desiderio fondamentale per i materiali naturali e l’intimità.
La sezione dei bambini doveva essere facilmente separabile dalle altre aree, prospetticamente per il momento in cui i bambini cresceranno.
Grande attenzione è stata posta all’economia della casa da parte del cliente e al funzionamento della casa, ombreggiata sia dai raggi del sole che durante l’inquinamento luminoso generato dalla casa nelle ore notturne. Era necessario uno spazio esterno coperto per sedersi tutto l’anno e per essiccare frutta ed erbe aromatiche.
Il terreno è situato vicino a Praga, sul versante meridionale sopra il fiume Berounka con una splendida vista sulle colline di Brdy.
Il terreno è accessibile da sud, il che è diventato una sfida in termini di layout.
C’era una vecchia capanna e alberi maturi nel giardino: vecchi fruttiferi nella parte inferiore e conifere e noci nella parte superiore del giardino.
Nel concept progettuale, abbiamo voluto utilizzare il massimo spazio consentito per la costruzione della casa sul terreno e concentrare la maggior parte delle funzioni della casa, di facile accesso, al piano terra (parte sociale e dei genitori), e una più piccola parte dei bambini al piano di sopra.
Abbiamo allungato il più possibile la massa principale della casa tra i confini orientale e occidentale per creare la facciata meridionale più lunga possibile, riscaldando / riscaldando la casa con il sole durante la stagione di riscaldamento. Il sole estivo, invece, è ombreggiato naturalmente dalla facciata vetrata incassata (portico).
Abbiamo cercato di posizionare la casa sul terreno il più in alto possibile per ottenere la migliore vista della regione dalla casa, abbiamo anche considerato gli edifici vicini (privacy) e avevamo in mente vecchi alberi maturi. Di conseguenza, abbiamo deciso di posizionare la casa più o meno al centro del terreno e allo stesso tempo abbiamo creato due giardini: un frutteto soleggiato a sud e un boschetto ombreggiato a nord.
Il piano terra principale della casa è realizzato in materiale solido di blocchi di ceramica (senza isolamento esterno) e tramezzi, ed è coperto da un soffitto in cemento (sensazione di sicurezza). Il tetto sopra il piano terra è concepito come un giardino, un prato con le farfalle. In cima c’è una capanna / capanna in legno chiaro, come posto per adolescenti.
L’accesso alla casa avviene tramite un sentiero ondulato che parte dalla strada principale. Il garage è stato posto nella parte inferiore e quindi non oscurando la vista dalla zona giorno. Dietro la casa c’è una casetta da giardino con sauna, attaccata a una parte della capanna originale.
La disposizione del piano terra è suddivisa in una parte sociale meridionale e una privata settentrionale.
La parte meridionale ha cinque segmenti, uno dei quali è l’atrio. Lungo tutta la parete sud si trova un portico incassato, lo spazio tra le aree interne ed esterne.
Sul pavimento in legno si trovano due camerette angolari con atrio centrale comune e accesso al giardino pensile. I panorami più belli.
Testo fornito dall’ Architetto