THE TREE

MAG

Muista Chair di Muista

DESIGNER:

Muista

PHOTO:

Dovilė Dagienė – DoDA

ANNO:

2018

PRODUZIONE:

Lituania

Muista è un’intuitiva sedia ergonomica universale per l’equilibrio dell’ufficio domestico progettata per una seduta attiva.

Nuove routine
Il lavoro da casa ha smesso da tempo di essere una circostanza eccezionale o limitato a poche professioni: è diventato una nuova realtà, che è qui per restare. Qualunque sia la nostra età, sesso o occupazione, abbiamo bisogno di una soluzione di seduta semplice e sana, che abbracci la flessibilità dei nostri tempi e la diversità dei nostri corpi. Le agende possono variare, ma la sedia Muista si rivela un assistente universale, occupando il minimo spazio e fornendo il massimo supporto. Muista è una sana alternativa a una normale sedia da scrivania, adatta a qualsiasi ambiente.

Scienza per una seduta attiva
La nascita di Muista è stata ispirata dalla scienza. “Continua ad agitarti, potrebbe annullare gli effetti negativi di una seduta prolungata” – questo era il titolo di un articolo di IFLScience, innescando l’idea di una soluzione di seduta ergonomica semplice, che non compromettesse il movimento. Sta tutto nel nome – Muista deriva da una parola lituana “mùistytis” – agitarsi. Il nostro lavoro è in corso e la nostra visione è chiara: ci sforziamo di cambiare il concetto di seduta per abbracciare e incoraggiare il movimento, l’equilibrio e la flessibilità, rendendo il danno della seduta statica una cosa del passato. E rendi di nuovo fantastico l’irrequietezza!

Consigliato dai fisioterapisti
La sedia Muista è stata progettata con l’aiuto di fisioterapisti professionisti – crea condizioni di seduta che rafforzano gli stabilizzatori del nucleo del corpo, allenano il senso dell’equilibrio ed esercitano più gruppi muscolari, raddrizzando così naturalmente la schiena, prevenendo il dolore e migliorando la flessibilità – tutto integrato in la nostra routine di seduta quotidiana.

Principio di seduta unico: nessuna restrizione
Muista è la sedia capace di offrire libertà piuttosto che restrizione. L’esclusivo design 2 in 1 supporta posizioni di seduta simili a sella e panca, modificate da un semplice giro della sedia, facilitando così il movimento in avanti o lateralmente. È stato creato per abbracciare un’ampia varietà di micromovimenti e incoraggiare il cambiamento, indispensabile per un corpo e una mente sani. Che si muova in avanti o di lato, ti spinge intuitivamente alla calma o ti spinge all’azione, creando un anello di armonia tra la mente e il corpo: uno si muove mentre l’altro segue. Niente più sedie rigide: Muista è lì per permetterlo. Dondolare, ondeggiare, mettere in pausa, ballare, agitarsi. Si tratta di equilibrio.

Uno per tutti
Muista dimostra che non c’è più bisogno di una sedia individuale per problema o occupazione. Nessun compromesso: sul movimento, sullo stile, sullo spazio, sull’età, sull’attività. I benefici per la salute universali si estendono per fornire aiuto per problemi più complessi o particolari che richiedono di abbracciare il movimento e mantenere la concentrazione mentre si è seduti, come lo spettro dell’autismo e dell’ADHD. Muista fornisce supporto ai musicisti professionisti, aiuta i bambini durante lo studio e allena il senso dell’equilibrio negli anziani.

Benefici alla salute:
• Rende la schiena più forte
• Aiuta a concentrarsi
• Migliora il senso dell’equilibrio
• Aumenta il flusso sanguigno e la circolazione
• Riduce lo stress

Test di resistenza e durata
Muista ha superato con successo un test su misura: ha resistito a 1 mese di 250.000 volte oscillando avanti e indietro con un carico di 110 kg. Ciò significa che, se dondoli su Muista almeno 50 volte al giorno durante i giorni lavorativi, dovrebbe essere possibile farlo per almeno 10 anni.
La sedia Muista è pienamente conforme ai requisiti di resistenza e durata della norma EN 12520:2015. Non risponde ai requisiti di stabilità dello stesso test, questi non essendo applicabili a Muista, in quanto sedia basculante.

Cosa c’è dentro le sedie Muista
• Robusto telaio in multistrato di betulla o faggio pressofuso
• Sedile in schiuma PU stampata ad iniezione ad alta densità
• Piedini protettivi in ​​gomma ammortizzante
• Composizione rivestimento – 88% pura lana vergine, 12% PA

L’azienda
Muista è un piccolo marchio di design di mobili con sede a Vilnius, in Lituania. Fondata da un ex designer di libri Aurimas Lažinskas e suo cugino Gytis Štaras nel 2017, Muista si impegna a produrre sedie di qualità per la massima longevità e a promuovere l’idea di una seduta attiva, un concetto cruciale per l’era moderna di infinite routine di seduta.
I principali componenti Muista sono prodotti nelle vicinanze all’interno dell’UE da cinque produttori esperti. Eseguiamo tutto l’assemblaggio, l’imballaggio e alcune delle procedure di finitura nel nostro studio di Vilnius.

Text provided by Designer

Sedia Muista stare seduti non è mai stato così divertente.
Lo Studio Muista ci ha dato gentilmente la possibilità di provare il loro prodotto e la nostra esperienza è stata davvero ottima.

La prima cosa che si nota oltre alla particolare forma, che ricorda la sella da cavallo, è l’effettiva qualità dei materiali che la compongono.
La struttura in legno multistrato è solida e stabile alle oscillazioni e l’ imbottitura della seduta in schiuma PU è compatta e comoda rivestita in morbida lana. L’attenta cura nei dettagli si riflette in bordi levigati in tutta la struttura e strisce di gomma antiscivolo sotto i binari, che a contatto con il pavimento ammortizzano silenziosamente l’appoggio e il movimento oscillatorio.

La curvatura dei binari rende il movimento oscillante morbido e lineare, sia stando seduti in modo classico che a cavallo, c’è sempre la voglia di dondolare e di cambiare posizione, trasmettendo una sensazione di rilassamento e concentrazione. La struttura studiata in modo ergonomico garantisce in sicurezza una postura corretta della colonna vertebrale durante le ore di utilizzo, facendo allo stesso tempo esercizio fisico, ottima sia per lavoro che per svago. Le dimensioni ridotte la rendono versatile ed efficente per ogni ambiente. La sedia Muista attira subito l’attenzione all’interno della stanza, nonostante la sua linea minimal e discreta la sua forma giocosa ti invita subito a provarla.

THE TREE MAG, Luca Leonelli 

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas