ARCHITETTO:
MAPA
PHOTO:
Leonardo Finotti
ANNO:
2018
LUOGO:
Curucaca, Santa Catarina, Brazil
LINKS:
MINIMOD è un’esplorazione sull’esperienza del paesaggio e della tecnologia. Si presenta come un rifugio primitivo con una reinterpretazione contemporanea, che più di un oggetto mira a diventare un’esperienza di paesaggio remoto. Il suo design compatto ed efficiente migliora l’ambiente in cui è installato e li trasforma in paesaggi disponibili.
La valle di Curucaca si trova nella regione montuosa del sud del Brasile. Il paesaggio è caratterizzato da una grafica intensa e da una topografia aspra, coperta dalla tipica vegetazione della foresta atlantica brasiliana. Il MINIMOD si trova in una radura nel mezzo di questo denso paesaggio forestale, accanto a una ripida gola che offre una vista mozzafiato sulla valle.
MINIMOD finge di essere un’alternativa alla costruzione tradizionale: basata su logiche prefabbricate plug & play, incorpora i vantaggi che un settore appena nato ha da offrire. Silenzioso ma non timido, la sua esclusiva tecnologia del legno CLT in Brasile combina l’efficienza dei prodotti industrializzati e la sostenibilità delle nuove tecnologie con la sensibilità del materiale naturale per eccellenza.
Un dispositivo plug & play è quello che riceviamo pronto per essere collegato e utilizzato senza complicazioni. Pertanto, i passaggi necessari per installare e utilizzare MINIMOD devono essere semplici e veloci. Dalla fabbrica al paesaggio.