THE TREE

MAG

Shades of Michelangelo di Toshiki Omatsu

DESIGNER:

Toshiki Omatsu

PHOTO:

Toshiki Omatsu

ANNO:

2019

PRODUZIONE:

Giappone

LINKS:

Toshiki Omatsu, @toshikiomatsuatelier

La piastra posteriore di una sedia è formata ad angolo rispetto alla superficie del foglio perché una piastra ad angolo retto ti mette a disagio a sederti. Il design di questa sedia nasce dalla domanda: “E se la piastra dello schienale si deforma in base all’appoggio su di essa?”
La piastra posteriore, la lamiera e le gambe anteriori parziali sono ricavate da un’unica lamiera piegata di alluminio dello spessore di 3 mm. Le gambe anteriori parziali dell’alluminio funzionano non solo per il design ma anche per la resistenza strutturale senza giunti tra le gambe.

“Formazione incrementale”
L’alluminio della sedia è lavorato con una nuova tecnologia chiamata “Formatura incrementale”, sviluppata da Kikukawa Kogyo Co., Ltd.. La “formatura incrementale” è un processo di lavorazione dei metalli senza fustella, adatto per piccole produzioni di un’ampia varietà di prodotti. I vantaggi di questo metodo includono la riduzione dei costi e dei tempi di consegna rispetto al processo di lavorazione dei metalli convenzionale (filatura o pressofusione) <da Kikukawa Kogyo Co., Ltd. HP>

Text provided by Designer

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas