THE TREE

MAG

Mazanka Apartment di Makhno Studio

ARCHITETTO:

Makhno Studio

PHOTO:

Serhii Kadulin

ANNO:

2020

LUOGO:

Kyiv, Ucraina

LINKS:

Mazanka è un appartamento in un grattacielo di Kiev con vista sul fiume Dnipro, dove sono state utilizzate antiche tecnologie di costruzione. Nella lingua ucraina, мазанка (mazanka) significa una piccola casa di villaggio costruita con legno, argilla e canne. Il nome deriva dalla parola мазати (mazaty) – per coprire qualcosa con uno strato di argilla.
L’appartamento Mazanka è un dialogo dei nostri architetti con il passato. E il suo risultato è un passo verso l’originalità del design ucraino moderno e della cultura ucraina così com’è.

Il cliente del progetto è una giovane donna che condivide la nostra visione di una casa come luogo di forza. Ha scelto il nostro studio per realizzare il suo sogno di lunga data: alloggi ecologici con materiali naturali e tecnologie moderne che si combinano armoniosamente e il design che enfatizza in modo sofisticato l’unicità dello spazio.
Per noi era importante non solo creare interni che rispondessero a questi requisiti, ma che diventassero anche vicini e cari al cliente.

Prima di tutto, abbiamo progettato uno spazio aperto ma tematicamente suddiviso in zone per la routine domestica preferita del proprietario: yoga, danza, cucina. Pertanto abbiamo unito la cucina, il soggiorno e il balcone, ma abbiamo lasciato una divisione tematica abbastanza chiara a causa delle diverse trame e materiali.
La cucina si trova nella zona centrale dell’appartamento. Gli armadi a costine rendono lo spazio ritmico. L’isola da tavolo in granito bilancia le lampade a brocca che attirano l’attenzione con la loro giocosa variazione di forma. Le linee della cucina sono ariose e morbide.

La zona giorno è quasi un oggetto d’arte. Il cubo è decorato con intonaco che riprende la superficie di antiche capanne di argilla. Le pareti sono rivestite con una speciale soluzione di argilla per ottenere il volume desiderato. Il rilievo è stato creato dall’elemento stesso: durante l’asciugatura, il materiale si è incrinato e ha formato motivi unici. Qui, l’osservatore principale di una tale forza della natura è la lampada Ochi creata da Serhii Makhno.

In generale, tutta l’illuminazione dell’appartamento, tranne quella tecnica, è stata realizzata dallo studio di Serhii Makhno. Sopra la zona pranzo, c’è una lampada a vite fatta a mano. Questo mestiere era popolare anche nella nostra cultura, ma ora ci sono voluti diversi mesi per trovare un maestro in grado di creare un’opera di tale complessità. Sopra l’isola della cucina, c’è un set di quattro lampade a brocca che sono state create appositamente per questo appartamento. In camera da letto, una lampada in ceramica Makivka della collezione Inside.Out che ha superato la lista dei trendsetter di ArchDaily a iSaloni 2019.

Anche lo spazio della camera da letto è aperto e collegato al bagno. Sono divisi solo da porte traslucide. I colori e le trame del soggiorno durano nella zona notte ma si comportano in modo diverso.
“Sono di ottimo umore. L’appartamento è stato testato con successo! I miei ospiti sono particolarmente affascinati dalla” grotta “di argilla come qualcosa di insolito e impressionante. Per quanto mi riguarda, qui sembra come da qualche parte in mezzo a una natura selvaggia e incontaminata. Credo che lo stile contemporaneo ucraino conquisterà ancora di più i cuori “, afferma Anastasia, la proprietaria dell’appartamento.

Testo fornito dall’ Architetto

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas