THE TREE

MAG

Living Bakkali Restaurant di Masquespacio

ARCHITETTO:

Masquespacio

PHOTO:

Sebastian Erras

ANNO:

2021

LUOGO:

Valencia, Spagna

Masquespacio presenta il suo ultimo progetto a Valencia per Living Bakkali. Living Bakkali, come esprime il nome del ristorante, è un luogo dove vivere esperienze sensoriali sia per il palato che per il tatto e la vista. Ispirato al Medio Oriente, il design vuole portarti nella parte più profonda del dessert, collegandoti con un ambiente meraviglioso per molti sconosciuto e pieno di mistero.

In questo modo il progetto si presenta inizialmente attraverso una disposizione delle diverse aree che ricreano piccoli angoli come se ci si trovasse nel fantastico oriente con le sue poltrone lounge che invitano i diversi gruppi di commensali a rilassarsi e connettersi tra loro, mentre si gustano i piatti creativi da Living Bakkali. Allo stesso tempo il commensale sarà curioso di scoprire cosa nascondono gli altri angoli del locale, in parte svelati attraverso le diverse finestre in stile architettonico arabo.

Una sala centrale che collega l’ingresso con la cucina ti guida attraverso lo spazio, scoprendo ciascuno dei dintorni del ristorante, dalla più intima area salotto per 2 persone e le panche per i gruppi più grandi fino a uno spazio che si trova su un livello più alto e ti dà l’opportunità di avere una visuale più ampia sul ristorante. Mentre la prima parte della sala ti fa sentire come se stessi camminando in una strada di case antiche, la seconda parte ti porta attraverso un corridoio tra tende che inglobano una sala da pranzo privata e i bagni del ristorante.

Parlando un po’ più in dettaglio delle forme e dei materiali di Living Bakkali, in ogni momento le forme organiche contrastano tra loro, mentre un effetto adobe viene creato su pareti, pavimenti e soffitti, utilizzando 1 materiale unico per l’intero progetto, eseguito completamente a mano come per le case del passato che qui si vogliono rappresentare. Sopra è stata applicata una tavolozza di colori più neutra, ma leggermente contrastata che ricorda chiaramente il dessert. Infine, ma non meno importante, gli effetti luminosi creati, mirano a mettere in risalto il misterioso e bellissimo Oriente da scoprire.
Il progetto di Living Bakkali è quindi tutto un omaggio al mondo sconosciuto e meraviglioso da scoprire in Oriente, con un’attenzione particolare per la sua architettura del passato.

Text provided by Architect

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas