LC710 di Taller Héctor Barroso

LC710 by Taller Héctor Barroso, ph: Rory Gardiner

L’edificio LC710 si trova in una zona residenziale nel centro di Colonia del Valle a Città del Messico. Il sito ha una forma rettangolare, con un fronte stretto di 10 metri di fronte alla strada e 32 metri di profondità.
Questa proporzione e l’orientamento est-ovest hanno portato a uno schema compositivo che parte da tre volumi interlacciati con tre “patios” / vuoti.
Sei unità abitative compongono l’interno di questi volumi attraverso due diverse tipologie. All’interno dei primi due volumi si sviluppano le stesse quattro unità, in cui l’area sociale si trova sul primo di fronte alla strada e le aree private sono sul secondo, collegate tra il nucleo di circolazione, evidente nei “spazi” intermedi / vuoti. La connessione diagonale tra queste due aree del programma consente a ciascuna unità di sfruttare i “piani” del primo piano e i giardini sul tetto, in modo che ogni unità abbia la propria area esterna privata che si fonde con lo spazio interno.

LC710 by Taller Héctor Barroso, ph: Rafael Gamo

Nel terzo volume prendono parte due diverse unità, ciascuna composta da due livelli sovrapposti, che si fondono anche con gli spazi esterni in un’atmosfera più intima e silenziosa.
I due materiali utilizzati sono il cemento, con un aggregato di colori e l’acciaio. Trovare sia nel buon invecchiamento che nella bassa manutenzione. Il loro uso non solo cerca di esaltarne le caratteristiche strutturali, ma anche di generare una buona atmosfera attraverso le loro qualità sensoriali.

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas