THE TREE

MAG

Lake Lugano House di JM Architecture

Lake Lugano House di JM Architecture

Lake Lugano House di JM Architecture

ANNO:

E’ uno dei primi progetti che abbiamo realizzato per un cliente privato sul lago di Lugano; è stata un’esperienza molto piacevole perchè abbiamo avuto carta bianca da parte dei committenti che avevano molta fiducia nel nostro lavoro.
La struttura è costruita su un terreno molto piccolo e pendente sul lago. La forma della costruzione è molto particolare: è un poligono dai bordi arrotondati. Il terreno aveva una forma curva, era molto difficile da interpretare, ma ci ha dato l’ispirazione per la forma della struttura. Il terrazzamento è stato scavato nella pendenza del terreno con una parete di contenimento alta per dare privacy e nello stesso tempo far rimbalzare la luce che girava durante la giornata. Lo spazio giorno, cucina da un lato e zona pranzo soggiorno dall’altro sono divisi da un elemento multifunzionale rivestito in boiserie laccata nel quale è integrata la scala e vari equipaggiamenti.
L’abitazione in più punti ha complesse soluzioni costruttive. I vetri curvi sono stati realizzati da un’azienda spagnola di Barcellona che riesce a realizzare cose davvero speciali. La facciata a cellule strutturale ci ha permesso di avere tutti i moduli complanari, in questo modo abbiamo una sensazione di continuità. La luce arriva dalle vetrate fisse mentre per la possibilità di uscire abbiamo fatto quattro inserti pannellati in alluminio che quando sono chiuse appaiono come delle lastre bianche perfettamente complanari al vetro che gli sta di fianco.

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas