ARCHITETTO:
Parisotto + Formenton Architetti
TXT:
Parisotto + Formenton Architetti
PHOTO:
Alberto Strada
ANNO:
2017
LUOGO:
Udine, Italia
DATI DIMENSIONALI:
SUPERFICIE: SALA 130mq CUCINA E SERVIZI 20mq
POSTI A SEDERE: 45 POSTI (INTERNI)
FORNITORI:
Corpi illuminanti: VIABIZZUNO (Bentivoglio, BO)
Arredi su misura: LE NUOVE KUCINE (Vigodarzere, PD)
Pergolato esterno: PRATIC (Udine)
Serramenti: TOFFOLI SERRAMENTI (Udine)
Pavimentazione in pietra: ZANET MARMI (Musile di Piave, VE)
Arredi: True Design, Cimento Collection, Mingardo, E15
L’azienda vinicola La Viarte, nel cuore Colli Orientali del Friuli, è stata rilevata nel 2014 dall’imprenditore padovano Alberto Piovan con la volontà di inserire la cantina nel sistema del moderno turismo enogastronomico incentrato sull’esperienza della cultura locale e delle sue eccellenze.
Oggetto dell’intervento sono gli spazi ricettivi: nel 2017 si completa il restauro degli alloggi per gli ospiti, mentre alla fine del 2018 la realizzazione di nuovo spazio adibito alla degustazione dei vini e delle specialità gastronomiche friulane.
L’obiettivo di progetto è quello di creare un ambiente in diretto rapporto con il contesto naturale circostante e incentrato sull’esperienza culturale di conoscenza del territorio attraverso l’enogastronomia.
La grande sala degustazioni è uno spazio dalle linee contemporanee completamente proiettato sui vigneti sottostanti di cui si gode la visione dall’interno grazie a una ampia superficie vetrata, nella bella stagione sostando sotto una pergola in ferro all’aperto. Dialoga con le linee pulite del volume il calore dei materiali utilizzati: le pareti sono interamente rivestite in legno di rovere, con cui sono realizzati anche i tavoli conviviali, mentre il pavimento è realizzato in cubetti di porfido, in continuità con la pavimentazione esterna.
Il fulcro funzionale dello spazio è il grande bancone con piano in rovere attorno al quale ci si riunisce per la degustazione informale e per osservare lo show cooking. Il contraltare è il cuore emozionale del progetto, collocato simbolicamente al centro: l’antico fogher tradizionale ristrutturato e mantenuto nella sua forma originaria.