THE TREE

MAG

La Loica e La Tagua di croxatto & opazo arquitectos

   

ARCHITECT:

croxatto & opazo arquitectos

PHOTO:
 
cristóbal palma
 

YEAR:

2018

LOCATION:

Matanzas, Navidad, Región de O`Higgins, Chile
 
LINKS:
 
 

 

Questo progetto nasce come casa vacanze sulla costa. Le baite per due persone ciascuna si trovano a Matanzas, in Navidad, a circa 2 ore e mezza da Santiago. Situate a 80 metri sul livello del mare sulla collina di Lagunilla, le baite sorgono di fronte alla “Lobera”, un grande ammasso roccioso proteso dal mare, che ospita leoni marini e altre specie autoctone.

Matanzas è diventata una capitale mondiale del windsurf e del kitesurf, grazie alle sue eccezionali condizioni di vento e onde. Entrambi questi elementi sono stati volutamente incorporati nello sviluppo del progetto. Il processo di progettazione è stato concepito come un’opportunità di sperimentazione, alla ricerca di un modo sia per “dominare” il ripido pendio, sia per integrarsi con la natura circostante.

“La Loica” e “La Tagua”, entrambi dal nome di specie di uccelli originarie della regione, sono posizionati sul burrone utilizzando una struttura a pilone in legno che sostiene la piattaforma principale, su cui si è sviluppato il progetto. Ogni struttura si risolve in pochi mq, 20 mq per “La Loica” e 25 mq per “La Tagua”.

Text provided by the architect

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas