THE TREE

MAG

La Comuna (Espacio Productivo + Vivienda Adaptable) di Natura Futura Arquitectura + Frontera Sur Arquitectura

ARCHITECT:

Natura Futura Arquitectura + Frontera Sur Arquitectura

PHOTO:
 
Natura Futura Arquitectura + Frontera Sur Arquitectura
 

YEAR:

2018

LOCATION:

Huaquillas, El Oro, Ecuador
 
LINKS:
 
Natura Futura Arquitectura, Frontera Sur Arquitectura
 

L’architettura come mediatrice di processi di filiera produttiva e habitat urbano.

“Il progetto nasce dalla volontà di una fondazione e un azienda privata di  migliorare l’habitat di una famiglia che si dedica al riciclaggio in condizioni malsane e senza spazi adeguati per svolgere le operazioni che il processo comporta”.

Spazio di produzione intermedio:

Il comune cerca di mantenere un dialogo costante con lo sviluppo della città attraverso le diverse attività che si sviluppano all’interno e all’esterno della proposta, generando un intermediario per facilitare i processi di filiera produttiva e promuovere l’impegno degli utenti (proprietari).

Il progetto prevede un’area al piano terra che funge da magazzino e classificazione per migliorare le condizioni di produttività della famiglia. Integrandosi con il design dei contenitori per facilitare il processo di riciclaggio, si differenziano per il colore applicato a ciascuna struttura. Questi manufatti si trovano in luoghi strategici della città.

Huaquillas fa parte del confine a sud dell’Equatore, il suo vicino Aguas Verdes (Perù) ha alcune caratteristiche come; sono città che non hanno continuità territoriale, si sono consolidate come città “specchio”. In queste città separate da un canale artificiale, prodotto dei conflitti armati che sono esistiti tra Ecuador e Perù, il commercio è costante.

Text provided by the architect

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas