THE TREE

MAG

La Casa Nueva di Juan Alberto Andrade

ARCHITECT:

Juan Alberto Andrade

PHOTO:
 

JAG Studio

YEAR:

2021

LOCATION:

Ecuador

LINKS:
 
 

La Casa Nueva è una soluzione abitativa fissa e mobile progettata per soddisfare i requisiti fondamentali di un rifugio per due: un letto, un tetto, postazioni di lavoro, una cucina e un bagno. Un ritiro volontario senza un luogo specifico che assuma le esigenze di abitabilità quasi ovunque.

Background / utenti: Juan Alberto Andrade + Cuqui Rodríguez
Il progetto è una commissione personale che nasce dalla necessità reale ed esigenza di portare con noi la nostra vita: il lavoro, la casa e la nostra famiglia nel nostro viaggio di fotografare l’architettura in Ecuador (JAG Studio).

La sua portabilità gli dà la possibilità di rimanere per brevi periodi di tempo in diverse località e con diverse configurazioni. La Casa vuole essere sempre nuova; per essere percepita o vissuto a seconda del luogo in cui si ferma, quindi, la posizione prescelta sarà determinante nella sua condizione di utilizzo.

L’idea del progetto era quella di reinterpretare il materiale e la forma delle tipiche case della costa ecuadoriana, sia a livello sperimentale che primitivo. Una struttura in legno a capanna rialzata da terra. La Casa Nueva è realizzata al 100% con lavorazione artigianale. Sono stati utilizzati legnami Yellowheart per la pelle esterna, pannelli in teak per il telaio strutturale e pannelli in compensato per i mobili interni. La struttura poggia su un rimorchio metallico 3,00 x 2,00 m fissato con piastre metalliche.

Text provided by the architect, full text english version

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas