THE TREE

MAG

Kornets Hus di Reiulf Ramstad Arkitekter

ARCHITECT:

Reiulf Ramstad Arkitekter

PHOTO:
 
Reiulf Ramstad Arkitekter
 

YEAR:

2020

LOCATION:

Hjørring, Denmark
 
LINKS:
 
Reiulf Ramstad Arkitekter,
La regione dello Jutland, con la sua diversità di paesaggi e una lunga storia, è per molti versi la regione più continentale della Danimarca. Hjørring ha alcune delle più antiche tracce di insediamenti a livello nazionale e un paesaggio culturale consolidato.
Il Kornets Hus – o casa del grano, è la realizzazione di un nuovo centro per la diffusione della ricca cultura alimentare e agricola della regione. Situato sul terreno di una fattoria e di un panificio esistenti, il nuovo centro di ispirazione offrirà ai visitatori, alla gente del posto e ai dipendenti una struttura per l’apprendimento basato sulle attività incentrato sull’importanza del grano sia per lo Jutland che per la civiltà umana.
L’edificio è organizzato attorno a una pianta semplice e flessibile, che consente lo svolgimento di un’ampia varietà di attività e funzioni. La forma architettonica deriva dalla ricerca sul ricco paesaggio, sulla cultura popolare e sul patrimonio agricolo della regione: il centro è definito dai suoi due pozzi di luce rivestiti in mattoni, che reinterpretano le fornaci del panettiere. L’interno è progettato per aprirsi alla vasta distesa di campi di grano a ovest, incorniciando le viste verso l’esterno e aprendosi alla terrazza. Gli spazi pubblici sono incentrati su un grande forno per il pane, mentre gli spazi didattici ed espositivi sono evidenziati dall’illuminazione naturale e dall’aumento del volume dei lucernari.

Text provided by the architect

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas