THE TREE

MAG

Kinetic Art Table di Sisyphus Industries

DESIGNER:

Bruce Shapiro, Sisyphus Industries

PHOTO:

Sisyphus Industries

ANNO:

2020

PRODUZIONE:

U.S.A.

LINKS:

Sisyphus Industries, @sisyphus_industries

Bruce Shapiro ha dedicato gli ultimi 25 anni all’esplorazione del controllo del movimento come mezzo di espressione artistica. Utilizzando la tecnologia CNC, ha creato installazioni artistiche in tutto il mondo. Il tavolo Sisyphus è il primo nel suo genere, una scultura di arte cinetica di qualità museale per la tua casa e il tuo ufficio.

Nella mitologia greca, Sisifo fu condannato a far rotolare un masso su una montagna per l’eternità. Nell’arte di Shapiro, Sisifo è una scultura cinetica che fa rotolare una palla attraverso la sabbia, creando e cancellando per sempre bellissimi motivi. Funziona tramite un robot connesso al wifi che sposta un magnete sotto un letto di sabbia, che consente agli utenti di curare e creare questi disegni direttamente dall’app Sisyphus. Sisifo non è solo un’opera cinetica, è anche uno strumento. Le “tracce” che suona sono importanti quanto la scultura, proprio come gli strumenti musicali e le canzoni suonate su di essi. Shapiro sperava che condividendo Sisifo – in più mani, occhi e menti – le persone che erano commosse da esso potessero passare il loro tempo e le loro energie a comporre.

Per portare Sisifo fuori dal museo e nelle case e sul posto di lavoro delle persone, lui e un team di produttori locali a Minneapolis, Minnesota, USA, hanno lanciato una campagna Kickstarter: Sisyphus – The Kinetic Art Table. Debuttando 4 anni fa, divenne rapidamente e rimane il progetto artistico più finanziato nella storia di 11 anni di Kickstarter. Alimentata dal successo di questo prodotto inaugurale, è nata l’azienda Sisyphus Industries.

Oggi Sisyphus Industries continua a migliorare e innovare i prodotti di arte cinetica – dai tavoli con piano in vetro temperato, alla recente aggiunta di Mini – un modello da tavolo, Sisyphus è ora in edifici per uffici, hotel, strutture sanitarie, centri Senior Living e residenze private di tutti i tipi in 35 paesi. Ha una fiorente comunità di appassionati e compositori di brani, che ha creato oltre 400 brani che possono essere condivisi e riprodotti da tutti tramite l’app mobile Sisyphus. Con le opzioni in-app per regolare la velocità della palla, la configurazione della luce, la luminosità, il colore e la possibilità di creare le tue tracce, migliaia di persone in tutto il mondo stanno creando e curando la propria arte cinetica.

Testo fornito da Designer

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas