THE TREE

MAG

Kanban di Ponti Design Studio

DESIGNER:

Ponti Design Studio

PHOTO:

Ponti Design Studio

ANNO:

2016

PRODUZIONE:

 Hong Kong

LINKS:

Ponti Design Studio, @pontidesignstudiohk

Kanban è un tavolino che spinge i confini tra forma ed estetica, passato e presente. L’obiettivo del progetto era catturare Hong Kong in un prodotto: trasmettere lo spirito di questa metropoli cosmopolita al crocevia tra Oriente e Occidente.
Il concetto di tavolo è stato reinventato partendo dai componenti essenziali di una base e di un piano, e da un uso innovativo di materiali, forma, colore e disposizione. L’uso di acciaio e cemento rispecchia lo stile degli storici edifici industriali di Hong Kong, ex fabbriche a più piani trasformate in uffici e magazzini.

La forma è stata ispirata dalle grandi insegne al neon che illuminano le strade trafficate di Kowloon: le insegne si protendono nelle strade mentre pendono da un’unica sottile barra d’acciaio. I colori contrastanti del cemento neutro e dell’acciaio carbone conferiscono al tavolo una qualità pittorica minimalista: creano un chiaroscuro – un effetto di contrasto chiaro e scuro.
La disposizione originale del piano orizzontale piatto fluttuante sopra la base del cilindro verticale crea uno spostamento inaspettato dei volumi e uno squisito contrasto tra densità e ariosità.

Testo fornito da Designer

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas