K House di AIM Architecture e Norm Architects

ARCHITETTO

AIM Architecture, Norm Architects

PHOTO:

Jonas Bjerre-Poulsen, Noah Sheldon

ANNO:

2018

LUOGO:

Sri Lanka

AIM Architecture e Norm Architects hanno completato un’esclusiva villa resort nella provincia meridionale dello Sri Lanka – una proprietà appartata fronte mare circondata da una vegetazione lussureggiante e panorami mozzafiato.

AIM Architecture e Norm Architects hanno completato un’esclusiva villa resort nella provincia meridionale dello Sri Lanka – una proprietà appartata fronte mare circondata da una vegetazione lussureggiante e panorami mozzafiato, con l’architettura che si fonde senza sforzo con la natura con grandi aperture, morbide transizioni e naturale materiali.

L’esclusivo resort della villa è composto da due edifici individuali; la casa est ha posto una cima una parte collinare della proprietà, aprendosi al mare, e la casa ovest leggermente nascosta, fornendo una sensazione più riparata. Insieme, i due formano una forma a L, che incornicia il giardino e l’area piscina posizionata centralmente. La struttura simile a un fienile si fonde facilmente con il paesaggio, racchiudendo le aree comuni all’aperto e inquadrando la vista generale verso il mare.

L’architettura è composta da materiali naturali; legno di teak locale, terrazzo lucido, facciate di cemento lucido e aree esterne di pietra di granito locale. Il tetto è realizzato con piastrelle di terracotta riciclate che completano l’aspetto naturale generale e la sensazione tattile della casa.

A causa del clima caldo e piacevole, l’architettura può fondersi con la natura utilizzando transizioni morbide. Ci sono spazi di vita e pranzo all’aperto, portici, con livelli di commutazione che definiscono le soglie tra di loro. Grandi porte scorrevoli aprono spazi chiave per il giardino. Le persiane sono in legno per evitare aperture vetrate. I generosi tetti dei due edifici coprono questi spazi interni / esterni da pioggia e sole, permettendo a questa speciale sensazione di essere nella natura in modo protetto e confortevole.

Le aree comuni della casa est si aprono l’una verso l’altra e sono generalmente luminose e spaziose, mentre il soggiorno e la sala da pranzo della casa ovest hanno un’atmosfera più intima e chiusa. Anche le camere sono ritirate e private, con interni e decorazioni minimali, offrendo spazio per ritirarsi quando necessario.

Due camere hanno il bagno che si apre su cortili privati, regalandoti la lussuosa sensazione di essere nella natura quando fai la doccia.

I mobili su misura includono il divano integrato nella lussuosa area salotto e le testiere che continuano lungo il muro per fungere da posti a sedere e / o tavoli nelle camere da letto. Una combinazione di questi pezzi minimal moderni su misura insieme ad altri mobili e accessori antichi di provenienza locale crea un’atmosfera familiare ma allo stesso tempo nativa.

Una parete della hall al primo piano è realizzata con strisce lunghe 120 mm di ponte in acciaio zincato a fette. La luce naturale attraversa una piattaforma d’acciaio sovrapposta e riflette la luce dolcemente diffusa per accogliere gli ospiti.

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas