INTERVISTE

Intervista con un designer transmediale: Matteo Cibic

Matteo Cibic è considerato da molti uno dei più interessanti designer contemporanei. Nipote e allievo del celebre zio Aldo ha saputo negli anni trovare un proprio linguaggio capace di inviare dei messaggi forti e squillanti.

Atelier Biagetti: lavorare con i clichè e le ossessioni

Alberto Biagetti e Laura Baldassari sono romagnoli di origine ma milanesi di adozione. Architetto e designer lui, artista a tutto tondo lei, sviluppano il proprio lavoro attingendo da varie discipline, concentrandosi principalmente sulle ossessioni e i clichè che caratterizzano la società contemporanea.

Intervista a Yichen Lu fondatore di Studio Link-Arc

Yichen Lu è il fondatore dello Studio Link-Arc che ha realizzato il padiglione cinese all’Expo Milano 2015. Yichen Lu, cinese di nascita ha una formazione culturale e lavorativa multietnica, prima di fondare il proprio studio ha ottenuto un master in architettura a Yale e vinto numerosi premi.

Orizzontale: Do it yourself architecture for common spaces

Orizzontale è un collettivo di architetti di Roma le cui dinamiche lavorative e progetti si distaccano fortemente dai classici studi di architettura. Ogni lavoro di Orizzontale nasce dalla riflessione su alcune tematiche contemporanee e utilizza l’architettura come mezzo per proporvi delle soluzioni o sensibilizzare l’opinione pubblica.

Massimo Vitali: fotografare guardando direttamente la realtà

Parlare con Massimo Vitali significa ascoltare una persona diretta e allo stesso tempo precisa nell’affermare il proprio pensiero. Spesso è stato definito il “fotografo delle spiagge” e, come lui stesso spiegherà nell’intervista, ciò che lo attrae sono le persone non quello che indossano.

LucidiPevere: l’ideatore è la vera risorsa per l’azienda

LucidiPevere è uno studio di Palmanova fondato nel 2006 da Paolo Lucidi e Luca Pevere. Passo dopo passo la qualità del loro lavoro ha sempre più attirato l’attenzione dei brand internazionali. Ad oggi LucidiPevere ha tra i propri clienti De Padova, Zanotta, Gebrüder Thonet Vienna, Agape, Ligne Roset, Foscarini, Kristalia, Normann Copenhagen e molti altri.

Marcello Bondavalli, Nicola Brenna e Carlo Alberto Tagliabue: Studio wok

Studio wok è un giovane studio di architettura che negli ultimi tempi, grazie ad alcune sue opere, si sta facendo conoscere sempre di più. Il suo progetto più celebre, Casa di campagna al Chievo, si contraddistingue per un’architettura legata al contesto, progettata con un approccio estetico e tecniche costruttive contemporanee.

Piuarch: l’architettura che nasce dalle idee

Piuarch fondato nel 1996 da Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario è uno studio di architettura con sede a Milano. Negli anni ha avuto modo di instaurare un rapporto di fiducia con Dolce e Gabbana per i quali ha costruito diversi edifici ed ultimamente ha realizzato per Kering l’headquarter di Gucci.

Filippo Pagliani e Michele Rossi: Park Associati

Filippo Pagliani e Michele Rossi sono i fondatori di Park Associati, un’importante realtà italiana con sede a Milano che ha fatto della progettazione degli ambienti destinati al settore terziario il proprio core business

Gabriele Salvatori: direttore creativo di Salvatori Marmi

Gabriele Salvatori è il direttore creativo dell’azienda di famiglia fondata da suo nonno alla fine della Seconda Guerra Mondiale. È con il suo arrivo che nascono le collaborazioni con John Pawson, Piero Lissoni, Michael Anastassiades e molti altri.

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas