INTERVISTE

Conoscere il presente attraverso le persone che lo costruiscono.

  • Tutto
  • Architettura
  • Design
  • Fotografia

Carlo Ratti Associati: l’innovazione tecnologica al servizio della comunità.

Carlo Ratti è un ingegnere ed architetto che unisce l’attività di ricerca e didattica a quella di progettista. Da alcuni anni lavora al MIT dove insegna e dirige il Senseable City Lab, un laboratorio di ricerca che indaga e propone visioni per la città del futuro.

Orizzontale: Do it yourself architecture for common spaces

Orizzontale è un collettivo di architetti di Roma le cui dinamiche lavorative e progetti si distaccano fortemente dai classici studi di architettura. Ogni lavoro di Orizzontale nasce dalla riflessione su alcune tematiche contemporanee e utilizza l’architettura come mezzo per proporvi delle soluzioni o sensibilizzare l’opinione pubblica.

MIDE Architetti: giovani che decidono di “restare” invece di partire.

Fabrizio Michielon e Sergio de Gioia fondano MIDE Architetti nel 2010, dopo aver studiato insieme allo IUAV di Venezia. Nonostante la loro giovane età, vantano già molte realizzazioni all’attivo e nuovi progetti in ponte.

MC A – Mario Cucinella Architetcs: per un’architettura che mette al centro l’uomo

Nel 1999 Cucinella fonda lo studio MC A Architects che diventerà un’importante realtà nel panorama architettonico europeo ed oggi è sicuramente una delle più prestigiose attività progettuali del nostro Paese

Massimo Vitali: fotografare guardando direttamente la realtà.

Parlare con Massimo Vitali vuol dire ascoltare una persona diretta e allo stesso tempo precisa nell’affermare il proprio pensiero. Spesso è stato definito il fotografo delle spiagge e come lui stesso spiegherà in questa intervista ciò che lo attrae sono le persone non quello che indossano.

Fabio Fantolino: l’eleganza legata alla cultura e non al lusso.

Fabio Fantolino rappresenta  una delle figure più interessanti tra quella tipologia di progettisti che sono definiti interior designer e che hanno collaborato molto a diffondere lo stile Italiano.

LucidiPevere: l’ideatore è la vera risorsa per l’azienda

LucidiPevere è uno studio di Palmanova fondato nel 2006 da Paolo Lucidi e Luca Pevere. Passo dopo passo la qualità del loro lavoro ha sempre più attirato l’attenzione dei brand internazionali. Ad oggi LucidiPevere ha tra i propri clienti De Padova, Zanotta, Gebrüder Thonet Vienna, Agape, Ligne Roset, Foscarini, Kristalia, Normann Copenhagen e molti altri.

Marcello Bondavalli, Nicola Brenna e Carlo Alberto Tagliabue: Studio wok

Studio wok è un giovane studio di architettura che negli ultimi tempi, grazie ad alcune sue opere, si sta facendo conoscere sempre di più. Il suo progetto più celebre, Casa di campagna al Chievo, si contraddistingue per un’architettura legata al contesto, progettata con un approccio estetico e tecniche costruttive contemporanee.

Piuarch: l’architettura che nasce dalle idee

Piuarch fondato nel 1996 da Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario è uno studio di architettura con sede a Milano. Negli anni ha avuto modo di instaurare un rapporto di fiducia con Dolce e Gabbana per i quali ha costruito diversi edifici ed ultimamente ha realizzato per Kering l’headquarter di Gucci.