THE TREE

MAG

INFINIT – Wellness in Magical Garden di Studio Reaktor

ARCHITETTO:

Studio Reaktor

PHOTO:

BoysPlayNice

ANNO:

2021

LUOGO:

Malostranská 344, 251 66 Senohraby, Repubblica Ceca

LINKS:

A due passi dal tortuoso ruscello del fiume Sázava, circondato dalla foresta, si trova un giardino con un nuovo benessere. Con i suoi angoli intimi e ritiri, il giardino evoca vari ambienti magici.
Al giardino si accede attraverso i corridoi bui del seminterrato di un hotel vicino. Questi corridoi offrono spazio per i locali di servizio del centro benessere e, mentre gli ospiti li attraversano, si preparano anche per l’esperienza che attende dall’altra parte.

Venire in giardino apre uno spazio completamente diverso con un’atmosfera da sogno, un luogo dove distendersi e rilassarsi. C’è un piccolo lago naturale nel giardino circondato da diversi tipi di saune, zone di raffreddamento e un aranceto con una sala relax. Nell’orangerie le felci pendono dai pozzi di luce e le piante rampicanti decorano la facciata. L’area circostante presenta anche piccoli oggetti architettonici e zone relax con sdraio.

Le singole saune sono ricoperte da un listello di legno, che implica il tema degli spazi interni. La giocosità e la diversità degli interni intensificano l’esperienza con diversi profumi, temperature e musica. La decorazione più significativa appare nella sauna cerimoniale, utilizzata per esperienze e rituali collettivi. Per rinfrescarsi c’è un’area con pietre lucenti ricoperte da lastre di forma irregolare che ospita anche una stanza per i maestri della sauna.

Il paesaggio del giardino è attraversato da viottoli e nascondigli. Le luci nell’erba alta e negli alberi di pino mugo segnano punti importanti, mentre le rune di metallo aiutano con l’orientamento pulsando delicatamente e invitando gli ospiti a sbirciare nelle saune. Doghe in legno di varia larghezza esaltano il livello di intimità e privacy dove serve.
Il mondo delle saune di Senohraby è concepito come un labirinto da sogno all’interno di un giardino: un viaggio verso il relax.

Text provided by Architect

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas