THE TREE

MAG

Hydroponic Planter di Terraplanter

DESIGNER:

Terraplanter

PHOTO:

Terraplanter

ANNO:

2020

PRODUZIONE:

U.S.A.

Una nuova casa per le piante.
Crediamo nella tecnologia ispirata alla natura, amiamo le piante e vediamo le cose in modo diverso. La nostra visione era di reinventare la fioriera secolare. L’idea era semplice, ma il compito era complesso. Associati alla passione per il materiale naturale, le piante e i prodotti ecologici, abbiamo unito le nostre conoscenze ed esperienze per creare un prodotto facile da usare e una soluzione ottimale per le piante che prosperano in ambienti chiusi.
La struttura del materiale è solida, ma porosa … L’acqua si diffonde lentamente attraverso di essa, ed è trattenuta dalle cellule dando alla pianta il tempo di bere e permettendoti di annaffiare meno spesso.

Ricerca e design
La tecnologia del trapiantatore si basa sulla connessione tra la struttura, il materiale e la pianta stessa.
LA VISIONE. L’idea principale era quella di creare una nuova casa per le piante. Doveva essere semplice, pulito, a bassa manutenzione e idroponico, senza l’uso di sporco o terra. La chiave era combinare l’idea di coltura idroponica e il concetto di materiale poroso. Abbiamo creato il nostro materiale ceramico proprietario che ha la giusta quantità di porosità e tendenze igroscopiche per consentire all’acqua di diffondersi attraverso il materiale e consentire alla pianta di crescere sulla superficie del materiale.

PROGETTANDO PER LE PIANTE. Volevamo progettare un pezzo esteticamente bello ma che doveva anche svolgere una funzione; doveva essere una buona casa per le piante. Per questo abbiamo dovuto produrre una forma complessa per la superficie della piantatrice per soddisfare le esigenze delle piante. Doveva:

-Tenere i semi in superficie mentre spuntano.
-Tenere l’acqua da bere per le radici delle piante.
-Fornire una forma e una consistenza che consentano alle radici delle piante di afferrare la superficie.

Abbiamo usato la progettazione parametrica per creare la forma che avevamo immaginato e creato diversi prototipi da testare con semi e piante. Dopo i test abbiamo cercato modi per migliorare il prodotto e perfezionato l’algoritmo e il design per arrivare alla soluzione ottimale per la prosperità delle piante.

COME FUNZIONA. La piantatrice è una nave che funge da banco d’acqua. L’acqua viene trattenuta nel vaso e viene lentamente diffusa attraverso il materiale alle cellule sulla superficie per consentire alla pianta di bere.
La piantatrice ha una linea temporale molto visibile in quanto è possibile vedere il processo di crescita delle piante in superficie – dai semi che spuntano alle radici che afferrano e crescono in cerca di acqua, foglie che si estendono verso la luce e fiori che sbocciano.

Testo fornito da Designer

THE TREE MAG – The Fruits of Ideas