ARCHITECT:
Atelier Oslo
YEAR:
2018
La piccola casa si trova su un’isola sulla costa meridionale della Norvegia. Il sito è caratterizzato da rocce lisce e ricurve che scendono verso l’oceano. La casa è stata costruita per due artisti che volevano una casa per la contemplazione e il lavoro.
Si accede al progetto dal retro camminando lungo una piccola collina. L’ingresso è una scala che attraversa l’edificio e conduce all’ingresso sul lato anteriore. La passerella di ingresso segna una transizione e ti prepara per la vita sull’isola.
La topografia del sito è stata accuratamente misurata per integrare le rocce nel progetto. I pavimenti in cemento a diversi livelli si collegano ai livelli principali della topografia e creano una varietà di diversi spazi esterni. I pavimenti e le scale in cemento dissolvono la divisione tra interno ed esterno. L’interno diventa parte del paesaggio e camminare dentro e intorno alla cabina regala un’esperienza unica, dove le diverse qualità del sito diventano parte dell’architettura. Dal pavimento di cemento cresce la cucina, il bagno e il caminetto per servire gli abitanti come i mobili che poggiano sulla roccia.
Text provided by the architect